Ciao,
mi sono costruito un essiccatore solare con un funzionamento simile a questo
http://www.ortosulterrazzo.it/shop/img/ ... a_elio.gif per provare ad essiccare i pomodori.
Ho già fatto due prove, ma ho un problema, allora i primi che ho seccato ho seguito la procedura che ho trovato scritta un po' da per tutto, ossia tagliarli a metà, mettere sopra del sale grosso e poi metterli al sole. Sono venuti bene, poi li ho sbollentati in acqua e aceto e messi sott'olio, il problema è che quando sono andato ad assaggiarli erano immangiabili, salati da matti!
Allora l'altro giorno ho provato ad essiccarne altri senza usare il sale, però sono diventati neri, non capisco se è una specie di muffa, oppure se è che si sono bruciati perché ho lasciato l'essiccatore chiuso al sole e all'interno ho un termometro che arriva a 50° ed è andato a fondo scala, chissà quanti gradi c'erano...
Allegato:
Commento file: pomodori diventati neri, la polvere che si vede è perché sono fotografati attraverso il vetro dell'essiccatore
20140719_095722.jpg [ 140.68 KiB | Osservato 2845 volte ]
Quindi volevo sapere, il sale è proprio necessario per contenere muffe o cose del genere, oppure se ne può fare a meno? Se è necessario, esiste un metodo per lavarlo via poi?