Re: Esplosione bottiglie pomodoro durante bollitura
23/11/2015, 21:25
ciao non vorrei sembrarti saccente, ma quello che ti è successo è dovuto senza ombra di dubbio alla fiamma troppo alta,cioè alla forte caloria.le bottiglie o i vasetti si bollono per fare in modo che l'aria contenuta dentro esca piano piano da sotto il tappo, e si formi un sottovuoto.Quindi avendo una caloria forte si sviluppa una pressione enorme nella bottiglia, e non avendo la possibilità di uscire piano piano la bottiglia esplode.Buona fortuna per la prossima volta.
Re: Esplosione bottiglie pomodoro durante bollitura
09/07/2016, 4:05
Quante sciocchezze leggo e quante risposte date senza la minima cognizione di causa. Le bottiglie si rompono perchè troppo piene ed il contenuto troppo freddo all'interno prima della pastorizzazione (bollitura). Non c'entrano niente le bottiglie, non c'entrano i tappi (che se fossero non buoni si noterebbe una fuoriuscita di prodotto). Non c'entra la posizione delle bottiglie nè il leggero movimento durante l'ebollizione. La buona pratica è questa: lasciare mezzo collo della bottiglia libero, oppure se vuoi riempirle completamente, devi riscaldare il succo prima di riempire. E' una questione semplicissima che si chiama dilatazione termica che fa rompere le bottiglie, le quali si rompono proprio perchè sono chiuse bene è non c'è spazio per la dilatazione del prodotto durante la pastorizzazione. Ciao
Re: Esplosione bottiglie pomodoro durante bollitura
12/07/2016, 6:45
Un altro cosa? E tra l'altro un altro si scrive senza l'apostrofo, sapientone!!! Impara prima la grammatica e poi ti azzardi a scrivere le tue personali idiozie.
Re: Esplosione bottiglie pomodoro durante bollitura
12/07/2016, 19:30
Wayat ha scritto:Un altro cosa? E tra l'altro un altro si scrive senza l'apostrofo, sapientone!!! Impara prima la grammatica e poi ti azzardi a scrivere le tue personali idiozie.
Io un'altro lo scrivo con tutti gli apostrofi che mi pare, resta il fatto che da quello che scrivi 1) non hai mai fatto la salsa, 2) dal sapientone hai tanto da imparare.
Re: Esplosione bottiglie pomodoro durante bollitura
13/07/2016, 2:19
Si si, ha i voglia quante cose posso imparare da te come la "salsa" tipo la bolognese la amatriciana, il ragù..... E naturalmente posso imparare la grammatica. Lo sai? Mi piacerebbe sapere che lavoro fai.
Re: Esplosione bottiglie pomodoro durante bollitura
13/07/2016, 18:30
Wayat ha scritto:Si si, ha i voglia quante cose posso imparare da te come la "salsa" tipo la bolognese la amatriciana, il ragù..... E naturalmente posso imparare la grammatica. Lo sai? Mi piacerebbe sapere che lavoro fai.
Allora visto che sei tanto in vena di fare il finto colto, perché uno che si attacca ad un apostrofo è un finto colto, ti spiego che quell'apostrofo sta lì perchè stavo scrivendo "eccone n'andro" ma siccome a naso ho intuito che non l'avresti capita, ho corretto omettendo di cancellare l'apostrofo. Ora se hai finito di fare il neonato torniamo a noi, tu hai offeso tutti quelli che anno risposto a quest'argomento e il minimo che dovevi aspettarti era di trovare uno che ti mandasse a quel paese, malauguratamente hai trovato mè.
Re: Esplosione bottiglie pomodoro durante bollitura
14/07/2016, 2:41
Premesso che non ho offeso nessuno, ho solo detto che sono state dette delle sciocchezze e premesso anche che i forum servono a capire non a creare ulteriore confusione in chi chiede aiuto, e premesso anche che non mi ritengo un "colto" ma solo uno che avendo una laurea in scienze delle preparazioni alimentari, ne sa qualcosa di processi tecnologici. Il tuo "eccone un'altro o n'andro" ed il tuo rispondere "metto tutti gli apostrofi che voglio" mi hanno fatto esattamente capire che: 1) non si accettano le critiche qui, 2) spesso si risponde a cavolo, 3) volevo dare una mano ma vedo che non ne vale la pena. Perciò ti dico au revoir a te e tutti i componenti di questo forum a mio avviso inutile. per quanto riguarda la cultura infine, uno che chiama un derivato del pomodoro "salsa" è bene che colloqui con i suoi pari. Inutile rispondere perchè non verrò mai più su questo forum. Promesso. Buon lavoro e buona fortuna.