Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

Re: durata marmellate casalinghe

15/09/2011, 22:33

condor ha scritto:Perfetto! Grazie Michele. Vedi a volte al di là delle certezze scientifiche, gioca un ruolo fondamentale l'aspetto psicologico. Quindi, se pastorizzare i barattoli rende mia moglie più tranquilla nel mangiare le nostre marmellate, allora penso che vada bene anche consumare un pò di energia in più e, inoltre, il tempo che ci si impiega non è sprecato perchè rimane un'occasione per fare una cosa insieme con amore. Grazie ancora!

ben detto :!: :!: e buon lavoro ;)

Re: durata marmellate casalinghe

21/09/2011, 16:37

miche75 ha scritto:In fondo si tratta di prodotti già stressati termicamente che 1/2 h in più di alte T°C non crea ulteriore (e cmq trascurabile) diminuzione dei valori nutrizionali.
Ma si risparmia in termini di risorse: gas/elettricità e tempo
Io la pastorizzazione la faccio a costo zero. Metto la marmellata appena tolta dal fuoco nei barattoli lavati e fatti asciugare nel forno assieme alle capsule dopo di che avvolgo tutti i barattoli con delle coperte. Il giorno dopo sono ancora caldi. Non ho una spiegazione per il capovolgimento dei barattoli una volta riempiti ma di sicuro non serve per fare il vuoto, che si crea comunque con il raffreddamento.
Ciao,
Romeo.
Rispondi al messaggio