|
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
Ciao a tutti
mi aiutate a risolvere un dilemma? Mia mamma quest'estate ha invasato della conserva in barattoli di vetro (lavati in lavastoviglie prima dell'uso) chiusi ermeticamente con tappi nuovi tipo 4stagioni. Li ha poi sterilizzati per mezz'ora. I coperchi facevano il classico ciok perchè si creava il sottovuoto e "si abbassavano". Ora al momento della riapertura non fanno lo schiocco e il coperchio non si solleva...strano, no? Con altri vasetti (es. marmellate) invece succede regolarmente... La conserva in ogni caso è buona e non presenta difetti.
Perchè a volte c'è lo schiocco con sollevamento del tappo e a volte no? E' sicuro mangiare conserve così?
_________________ mi chiedo se...
|
25/02/2012, 19:19 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Ely,
secondo me, se non fanno lo schiocco, vuol dire che il coperchio no chiude perfettamente e, nel tempo, è entrata un pò d'aria togliendo il "sotto vuoto", è capitato anche a me con alcuni vasetti di melanzane sott'olio, il profumo era ancora buono, ma ho preferito non rischiare e le ho buttate, credo che rischiare per qualche bottiglia di conserva non valga la pena, almeno per come la penso io
ciao danilo
|
25/02/2012, 19:32 |
|
|
ely
|
orsoweb ha scritto: Ciao Ely,
secondo me, se non fanno lo schiocco, vuol dire che il coperchio no chiude perfettamente e, nel tempo, è entrata un pò d'aria togliendo il "sotto vuoto", è capitato anche a me con alcuni vasetti di melanzane sott'olio, il profumo era ancora buono, ma ho preferito non rischiare e le ho buttate, credo che rischiare per qualche bottiglia di conserva non valga la pena, almeno per come la penso io
ciao danilo grazie 1000 Danilo! Lo so che anch'io non ne vale la pena... Strano però che il coperchio non chiuda perfettamente dal momento che l'abbiamo avvitato stringendo forte come con tutti gli altri...
|
25/02/2012, 20:07 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Io penso che in mezzo a tanti, qualche coperchio difettoso ci può essere, come potrebbe anche essere che al momento della chiusura ci sia anche se minima, quanche traccia di prodotto sul vaso o bottiglia
ciao danilo
|
25/02/2012, 20:41 |
|
|
ely
|
orsoweb ha scritto: Io penso che in mezzo a tanti, qualche coperchio difettoso ci può essere, come potrebbe anche essere che al momento della chiusura ci sia anche se minima, quanche traccia di prodotto sul vaso o bottiglia
ciao danilo sono valide entrambe le ipotesi credo... alla prima ho pensato anch'io, alla seconda no...ma giustamente potrebbe essere quella la causa... grazie Danilo e alla prox!
|
25/02/2012, 23:12 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
quoto orsoweb se non fanno il vuoto è perché passa aria.
Le conserve di pomodoro, in genere, hanno un pH molto basso (inferiore ai 4,6 di sicurezza per la germinazione della spora del botulino). Aggiungici il fatto che l'ambiente anaerobio è venuto meno... ciao Michele
|
25/02/2012, 23:48 |
|
|
ely
|
miche75 ha scritto: quoto orsoweb se non fanno il vuoto è perché passa aria.
Le conserve di pomodoro, in genere, hanno un pH molto basso (inferiore ai 4,6 di sicurezza per la germinazione della spora del botulino). Aggiungici il fatto che l'ambiente anaerobio è venuto meno... ciao Michele quindi meglio buttar via tutto... Mi chiedevo come fare per impedire il passaggio di aria...Se il tappo è difettoso ovvio che non si può sapere prima e non si può di conseguenza far niente poi, ma se s trattasse di una goccia di conserva finita distrattamente sull'orlo del vasetto, come si può pulire in sicurezza? con alcol?
|
26/02/2012, 14:02 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
No, basta pulire con scottex o uno strofinaccio pulito, quando si inbottiglia e si mettono i tappi, bisogna sempre controllare che tappi e collo della bottiglia siano puliti, specialmente sul bordo dove si appoggia la guarnizione del coperchio, io uso sempre i rotoloni di carta per pulire, poi anche a me capita la goccia non vista che ti frega!!
ciao danilo
|
26/02/2012, 16:09 |
|
|
ely
|
orsoweb ha scritto: No, basta pulire con scottex o uno strofinaccio pulito, quando si inbottiglia e si mettono i tappi, bisogna sempre controllare che tappi e collo della bottiglia siano puliti, specialmente sul bordo dove si appoggia la guarnizione del coperchio, io uso sempre i rotoloni di carta per pulire, poi anche a me capita la goccia non vista che ti frega!!
ciao danilo ma anch'io pulisco sempre anche la goccia caduta inavvertitamente....mi chiedo se il solo strofinaccio basti a pulire l'attaccaticcio che si viene a creare...
|
26/02/2012, 20:29 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ely ha scritto: quindi meglio buttar via tutto...
Ciao ely forse mi sono spiegato male, non volevo dire di buttare tutto, ma se fai una ricerca con parola chiave "botulinum" troverai altri interventi a riguardo al pH del mezzo, anaerobiosi, fermentazione ecc. ciao
|
26/02/2012, 20:39 |
|
|