|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
contorno di carciofi crudi.... da conservare
Autore |
Messaggio |
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Ciao a tutti, è un po' di tempo che ho scoperto una ricetta meravigliosa. Si tratta di un'insalata di carciofi crudi messi a insaporire con limone, un pizzico di sale, abbondante olio ex.vergine e scaglie di parmigiano. Il mio palato dice che sono di una prelibatezza unica!!!
Mi era balenata l'idea di "rinchiuderli" in vetro. Uso questo termine (rinchiuderli) perché sono sicuro che perderanno la freschezza e, soprattutto, quel sapore delicato, ma vorrei comunque provare. Qualcuno ha delle dritte da darmi? esperienza con conserve di carciofi crudi? Ciao a tutti e grazie Michele
|
24/05/2010, 10:08 |
|
|
|
|
afabica
Formazione: diploma professionale
|
credo che sarà dura per conserverli bisogna necessariamente sterilizzarli e anche mettendoli crudi, nella sterilizzazione casalinga "cuocerebbero" , a meno di avere un pastorizzatore che sterilizza a temperatura inferiore (mi pare 70°C) rispetto all'ebollizione casalinga.
_________________deu seu sarda
|
24/05/2010, 11:26 |
|
|
miche75
|
grazie afabica. Secondo te, pur risolvendo il problema della temperatura, si riuscirebbe a ottenere un prodotto che non scurisce con il tempo? L'insalata di cui parlo, già dopo un giorno prende un odore di.... ossidato (??), chissà se farà la stessa fine una volta tappata!! ciao Michele
|
24/05/2010, 14:47 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Penso sia impossibile. L'unico modo per conservare un carciofo crudo potrebbe essere metterlo sotto vuoto, ma non durerebbe molto a lungo. Potresti provare a metterli sott'olio, la ricetta tradizionale non prevede la sterilizzazione a caldo, ma i carciofi prima devono essere scottati in aceto.
|
24/05/2010, 15:11 |
|
|
miche75
|
Zucca ha scritto: Penso sia impossibile lo temevo Zucca ha scritto: L'unico modo per conservare un carciofo crudo potrebbe essere metterlo sotto vuoto, ma non durerebbe molto a lungo. in vaschette in ATM , bisogna fare prove per definire la conservabilità e la freschezza. Ovviamente non a livello domestico!! Zucca ha scritto: Potresti provare a metterli sott'olio, la ricetta tradizionale non prevede la sterilizzazione a caldo, ma i carciofi prima devono essere scottati in aceto. e qui, però, perderebbe quell'aroma meraviglioso di questa ricetta grazie Zucca Michele
|
24/05/2010, 17:59 |
|
|
nicolettina
|
Ma il congelatore va escluso a priori? Nicoletta
|
24/05/2010, 18:52 |
|
|
Zucca
|
In genere prima di congelare bisogna dare una breve scottata alle verdure. Anche mettendole crude nel congelatore una volta tolte non sarebbero più "crude".
|
24/05/2010, 22:08 |
|
|
Zucca
|
Michele ha scritto: Zucca ha scritto: L'unico modo per conservare un carciofo crudo potrebbe essere metterlo sotto vuoto, ma non durerebbe molto a lungo. in vaschette in ATM , bisogna fare prove per definire la conservabilità e la freschezza. Ovviamente non a livello domestico!! Michele No, non l'atmosfera modificata, intendo proprio sottovuoto, e sì, anche per uso domestico. Prova a fare una ricerca: macchine sottovuoto uso domestico Ma non penso che si possano conservare i carciofi crudi e già affettati per più di una settimana, ovviamente tenuti in frigorifero. Opinione assolutamente non basata sull'esperienza, perché semplicemente non ci ho mai provato. Ho una di queste macchinette, ma ci conservo solo i semi
|
24/05/2010, 22:21 |
|
|
miche75
|
ciao Zucca, escludevo l'uso domestico riferendomi all'Atmosfera modificata. Il sottovuoto si può fare sicuramente in casa. Rimane sempre il discorso dell'attività enzimatica e quindi della scottatura. Per quanto riguarda il congelamento.. lo uso spesso, ma preferisco gli altri sistemi di conservazione!! Comunque prima o poi proverò a conservarli e vi farò sapere grazie a tutti Michele
|
24/05/2010, 22:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|