Ciao Scendoincampo
perdonami per il ritardo. Comodo lo studio di tua moglie
per fortuna erano solo 8 barattoli
Io faccio bollire anche i barattoli dei sottolio, so che molti non lo fanno. L'olio blocca l'ingresso di ossigeno, quindi non sarebbe necessario. Però....
durante la sterilizzazione, il calore allontana l'aria che residua all'interno, lo stesso effetto lo fa l'olio caldo, anche se non arriva a creare il vuoto... ma a che temperatura l'hai portato? se tiepido non allontana l'aria.
Da un lato vogliamo allontanare l'ossigeno per evitare sviluppi microbici/ossidazioni del prodotto, dall'altra se allontani aria crei le condizioni per la germinazione delle spore di botulino
(se presenti). Avendo sterilizzato i barattoli non puoi essere certo di aver eliminato il problema!!!
L'unico modo per stare tranquilli nei confronti del botulino è quello di lavare accuratamente gli ortaggi prima di trasformarli. Non è necessario nemmeno sterilizzare i barattoli: il botulino puoi trovarlo nella terra, non nei
barattoli nuovi/usati, lavati, stipati e lavati nuovamente.
Un altro errore che ricorre spesso è pensare che su ogni ortaggio ci sono spore di botulino: ho analizzato per anni tanti ortaggi e sulla superficie non ho mai trovato spore di clostridium botulino, certo meglio la precauzione, ma non bisogna farla sfociare in paura ossessiva.
Ciao