|
Autore |
Messaggio |
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
salve a tutti...siccome ho piantato tantissimo basilico...adesso vorrei iniziare a fare un pò di barattoli di pesto...voi come li conservate? ho letto su internet che molti lo congelano...ma non mi piace molto come metodo..voi? grazie
|
13/06/2012, 22:38 |
|
|
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
si mia madre lo congela ed è buonissimo...altro modo nn saprei poikè nn è una conserva sterile perkè cruda...poi nn sò
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
13/06/2012, 22:42 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
gaetano80 ha scritto: salve a tutti...siccome ho piantato tantissimo basilico...adesso vorrei iniziare a fare un pò di barattoli di pesto...voi come li conservate? ho letto su internet che molti lo congelano...ma non mi piace molto come metodo..voi? grazie anche io mi feci questo problema e tentai una marmellata di basilico il sapore non era propriamente quello del pesto ma non è stato buttato
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
13/06/2012, 22:45 |
|
|
gaetano80
|
mi sa che devo congelarlo perforza...peccato pensavo si potesse fare tipo conserva..
|
14/06/2012, 14:32 |
|
|
pankito
Iscritto il: 13/03/2010, 19:43 Messaggi: 147 Località: provincia Alessandria
|
io lo congelo nei bicchierini da caffè ....rimane buonissimo e il sapore non si altera!
|
14/06/2012, 15:35 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
io faccio un pesto alla mia maniera, che a noi piace moltissimo, lo metto nei vasetti e lo congelo, quando decidiamo di usarlo lo togliamo dal congelatore un giorno prima in modo che si possa scongelare naturalmente, e siccome sono vasetti abbastanza grossi non lo consumiamo tutto, ma vi aggiungiamo un poco di olio e lo mettiamo in frigorifero lo consumiamo anche dopo 8 giorni.
sono anni che adottiamo questo sistema e ci siamo sempre trovati benissimo. sarà l'olio,sarà l'aglio,sarà il formaggio saranno tutti insieme fattostà che non va a male.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
14/06/2012, 16:37 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Anche noi in casa facciamo proprio come Mantovano sia con il pesto alla genovese, sia con il pesto di rucola che è una vera delizia! Basta metterlo in vasetti non molto grandi, che servano per una volta o due. Se te ne avanza un bel po' nel vasetto scongelato, ci puoi fare il risotto o dei crostoni, facendo tostare fette di pane sulla griglia o sulla piastra, poi ci metti una fetta di mozzarella o formaggio fresco magro, un cucchiaino abbondante di pesto spalmato sopra e un pomodoro ciliegino tagliato a metà... poi cinque minuti in forno sotto il grill e...l'anno prossimo raddoppierai la piantagione di basilico!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
14/06/2012, 16:43 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
io lo congelo in vasetti di circa 100g. se non lo congeli puoi dividerlo e fare uno strato di olio 8-9mm sulla parte "solida" ma non regge più di 60gg, mentre congelato mi dura 12-14 mesi. candy voglio (o meglio vorrei cortesemente e se vuoi darmela ) la ricetta del pesto di rucola e relativa conservazione, grazie
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
14/06/2012, 17:11 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Certo, volentieri! Utilizza la rucola ben lavata e asciugata al posto del basilico, con aglio, olio, un pizzico di pepe -meglio quello verde in salamoia- i pinoli, se ti piacciono, formaggio grattugiato e in ultimo aggiungi il sale. Poi metti la purea nei vasetti con un filo d'olio e via nel freezer. All'occorrenza ci condisci la pasta e poi mi saprai dire se è buona... Evvai con il raddoppio della coltivazione di rucola!!! Ciao
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
14/06/2012, 18:21 |
|
|
gaetano80
|
|
14/06/2012, 20:32 |
|
|