|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
am tu lo pesti nel mortaio le paintine di basilico dopo che sono crssciute piu di 8folgie? per evitare quel glucoside cancerogeno?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/06/2012, 20:44 |
|
|
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
grintosauro ha scritto: am tu lo pesti nel mortaio le paintine di basilico dopo che sono crssciute piu di 8folgie? per evitare quel glucoside cancerogeno? guarda come viene fatto non lo so perche lo fa mia madre( io mangio solamente) però posso dirti che le piantine di basilico sono gia abbastanza grandi e piene di foglie..però se non riconrdo male l altro giorno mia madre lo ha frullato nel mixer..
|
14/06/2012, 21:35 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in sicilia nn ce anche quello con noci pistacchi eaglio?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/06/2012, 10:03 |
|
|
gaetano80
|
si ed è anche buono...ma io preferisco il classico...anche se tempo fà ho assagiato anche il pesto alla trapanese ed è davvero buono...ma non so la ricetta..
|
15/06/2012, 11:31 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Grinto, una volta in tv in effetti ho seguito un grande chef, credo sia il mio mito Gualtiero, ma non ne sono certa...comunque diceva che il pesto va fatto nel mortaio mettendo le foglie intere. Io però uso il mixer perchè voglio sminuzzare finemente le foglie e non smaciullarle e squagliarle tutte. La sola accortezza che uso è mettere il sale alla fine per evitare di far scurire le foglie. Mi piace anche il pesto alla siciliana, con la ricotta. Formidabile! Poi faccio un pesto speciale per le orecchiette: uso dei broccoli cotti al vapore che poi ripasso in padella con un trito molto abbondante di pistacchi, aglio, sale e peperoncino. Poi parmigiano e a tavola!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
15/06/2012, 12:06 |
|
|
gaetano80
|
CANDY solo a leggere le tue ricette tra poco ingrasso
|
15/06/2012, 12:38 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
da me sin usa farlo nel mixer : basilico, pecorino, grana,noci aglio e olio, sale....buonissimo....
grinto ke centr il glicoside?
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
15/06/2012, 16:11 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Gaetano se passi dalle nostre parti sappi che a casa nostra se magna sempre! Massimo ma tu nel pesto al basilico ci metti le noci? Devo provare! A me piace molto con i pinoli, il canonico pesto genovese al quale aggiungo qualche foglia di mentuccia. Però con le noci faccio un pesto mixando con grana, gorgonzola dolce, prezzemolo, pepe verde, poco aglio e ci condisco i ravioli, quelli classici ricotta e spinaci o quelli all'ortica che sono i miei favoriti.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
15/06/2012, 17:37 |
|
|
gaetano80
|
Candy ha scritto: Gaetano se passi dalle nostre parti sappi che a casa nostra se magna sempre! Massimo ma tu nel pesto al basilico ci metti le noci? Devo provare! A me piace molto con i pinoli, il canonico pesto genovese al quale aggiungo qualche foglia di mentuccia. Però con le noci faccio un pesto mixando con grana, gorgonzola dolce, prezzemolo, pepe verde, poco aglio e ci condisco i ravioli, quelli classici ricotta e spinaci o quelli all'ortica che sono i miei favoriti. se continui con queste ricette mi troverai davanti casa tua con un piatto quest'anno mi è preso la fissa del pesto..
|
15/06/2012, 17:43 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Industria conserviera. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/06/2012, 19:17 |
|
|