|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Frassino
Iscritto il: 08/06/2015, 21:07 Messaggi: 125 Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
|
salve, finalmente ho iniziato a fare le prime passate di pomodori di quest'anno. io metto l'acqua a bollire, poi ci aggiungo i pomodori, quando sono cotti li passo, metto la passata nelle bottiglie e metto a bollire le bottiglie. voi che metodo usate?
|
25/07/2015, 16:51 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Ciao, a grandi linee il metodo che abbiamo sempre usato è questo:
Lavato i pomodori, puliti della parte verde dove c'è il picciolo, messi dentro il pentolone con un fondo di acqua, messi sul fuoco lento fino ad ebollizione, quindi bollire per circa 15 minuti, passati nella macchinetta, invasati con foglie di basilico. A questo punto sia chiuso i vasi e sterilizzati.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/07/2015, 17:34 |
|
|
Sermarval
Iscritto il: 05/08/2015, 20:47 Messaggi: 16 Località: Turano Lodigiano - Lodi
Formazione: laurea in tecnologie alimentari
|
Ciao i miei suoceri fanno così: - lavare i pomodori - tagliare dei pomodori in due metà o meglio 4 quarti - tagliare mix verdure carote, sedano, cipolle e basilico - mettere tutto nel pentolone aggiungere un po' di sale e portare a bollitura per più di un ora agitando ogni tanto ( i pomodori tagliati rilasciano acqua) - passare al passaverdure tutta la massa - introdurre il passato nei vasetti e chiuderli con tappi nuovi - riempire un pentolone con acqua e immergere i vasetti pieni di passata e far bollire per 30 min - lasciare raffreddare i vasetti immersi prima di toglierli dal pentolone e verificare che in ogni vasetto si sia creato il vuoto
Ciao
|
07/08/2015, 21:53 |
|
|
lallax
Iscritto il: 06/02/2014, 23:43 Messaggi: 834 Località: Alatri (FR)
|
Ciao, noi come jean gabin con l'aggiunta di un passaggio. Dopo la sbollentata li mettiamo in cestelli e li bucherelliamo per far uscire tutta l'acqua. Poi passapomodoro
|
08/08/2015, 15:23 |
|
|
guinadi73
Iscritto il: 30/06/2015, 8:05 Messaggi: 185 Località: Pontremoli (MS)
|
Io uso questo sistema a cui sono arrivato nel corso degli anni.
- pomodori tagliati in 2 e messi nel pentolone - fuoco basso con eventuale aggiunta di un pochino d'acqua se i pomodori stessi non fossero succosi. - faccio bollire per il tempo necessario a cuocere tutti i pomodori - prendo il tutto e lo metto nello scolapasta e lo lascio 5 minuti - passo la parte scolata nella macchinetta e la passo più volte finchè mi da succo - rimetto su la pomarola sul fuoco bassissimo fino a riportarla ad ebollizione. - riempio i vasetti li chiudo con tappi nuovi e li giro sotto sopra e gli metto una copertina sopra - il giorno controllo che siano andati tutti sottovuoto (di solito si)
In questo modo la salsa raggiunge un livello di densità perfetto che la rende già pronta all' uso.
ciao
|
18/11/2015, 16:55 |
|
|
Sermarval
Iscritto il: 05/08/2015, 20:47 Messaggi: 16 Località: Turano Lodigiano - Lodi
Formazione: laurea in tecnologie alimentari
|
Interessante come tecnica!
|
18/11/2015, 19:41 |