|
Autore |
Messaggio |
tony86861
|
Buonasera a tutti... Mi sono cimentato a conservare le melenzane sott olio... Praticamente le ho tagliate ho messo il sale e ho aspettato che perdessero l acqua di vegetazione... Poi le ho schiacciate con le mani messe in un altro contenitore e con un peso le ho pressate per far uscire bene l'acqua... Le ho sistemate poi in un barattolo aggiungendo aglio e peperoncino pressate nel barattolo e alla fine ho aggiunto l olio... Ora a distanza di un paio di giro i le ho assaggiate hanno un sapore un po' acidulo... Dove e cosa ho sbagliato?? Devo buttarle?? Come posso essere sicuro del fatto che non ci siano contaminazioni? Scusate le molte domande ma sono alle prime armi... Oltre a conservarlie tagliate alla julienne quali altri modi ci sono?? Grazie...
|
17/08/2014, 16:37 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Non conosco questo procedimento da te descritto, di solito le scotto in vino e aceto....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/08/2014, 18:14 |
|
|
tony86861
|
Come si fa questo passaggio???
|
17/08/2014, 21:24 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Il procedimento è il seguente:
Prepari le melanzane tagliate a julienne
Prepari una pentola con metà acqua, 1/4 vino bianco secco e 1/4 aceto, a piacimento dentro questa pentola puoi aggiungere foglie di alloro, grani di pepe rosso.... Quando bolle butti dentro le melanzane, quando inizia di nuovo a bollire aspetti tre minuti., spegni e scoli, adagi su un canovaccio ad asciugare le melanzane. Prepari i vasi, quando sono tiepide / fredde, adagi le melanzane, se vuoi anche qui puoi mettere qualche spezia a tuo piacimento, colmi con olio di oliva metti i tappi ma non chiudi i vasi. Il giorno dopo, che l'olio si è stabilizzato, guardi se devi colmare con altro olio e puoi chiudere ermeticamente.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/08/2014, 21:37 |
|
|
tony86861
|
Grazie per le risposte... Ma queste che ho fatto ora devo buttarle?come posso verificare se sono buone oppure no??? Grazie
|
17/08/2014, 21:50 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Se non hanno muffa o danno segni di fermentazione non ci dovrebbero essere problemi... la questione dell'acidulo potrebbe essere che le hai lasciate poco tempo con il sale? Non ti so dire, si solito le faccio come ti ho detto.
Ciao
|
17/08/2014, 22:06 |
|
|
tony86861
|
Quali sono i segni che mi indicano che non sono buone? Io in verità le vedo buone ma il sapore acidulo mi ha fatto venire dubbi... Le ho lasciate due ore con il sale e poi altre 4 ore capovolte per far scorrere l acqua... Quindi circa sei ore... In genere quanto sale si utilizza per un kg?? Grazie mille...
|
18/08/2014, 0:43 |
|
|
tony86861
|
Generalmente e necessario per forza utilizzare l aceto? Grazie ancora è perdonami per tutte queste domande...
|
18/08/2014, 0:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Secondo me hai lasciato troppo poco le melanzane sotto sale, io quando le preparo per la parmigiana le lascio una notte intera, altrimenti sono amare, quindi penso sia proprio questo.
L'aceto lo puoi diminuire e aumentare il vino bianco, che si senta meno, ma una parte ti consiglio di lasciarla comunque.
Ciao
|
19/08/2014, 12:42 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
tony86861 ha scritto: Grazie per le risposte... Ma queste che ho fatto ora devo buttarle?come posso verificare se sono buone oppure no??? Grazie ciao tony, soltanto analisi di laboratorio possono chiarire la situazione. JeanGabin ha scritto: Secondo me hai lasciato troppo poco le melanzane sotto sale anche secondo me. Considera che se è andata via poca acqua, la ritrovi nella conserva a diluire i conservanti (sale e aceto) aggiunti ciao
|
20/08/2014, 16:29 |
|
|