Il procedimento che hai adottato per le olive non crea il botulino, però non è corretto, le olive andrebbero messe in salamoia con quantità di sale a scalare, come scritto in vari post sulla salamoia. Per quanto riguarda le ilive da olio, dubito che tu possa mettere un acqua una misura da frantoio, comunque sia più attendi a portarle al frantoio, più aumenta l'acidità dell'olio.
Salve, ho raccolto solo pochi chili di olive da olio, non potevo fare di più quest'anno, e contattato il frantoio che ci ha regalato un litro e mezzo di olio come il nostro. Tuttavia volevo chiedervi come posso conservare per mangiare queste che, diversamente dalle altre che ho messo in salamoia, sono piccolissime e nere.
Poi volevo dirvi che molte delle olive grosse che ho messo in salamoia si sono sciupate diventando mollicce!! Ditemi qualcosa a questo proposito. Grazie!!
per il discorso olive da frantoio noi se non le portiamo in giornata distendiamo una rete in una veranda coperta e ci versiamo sopra le olive in maniera da tenerle arieggiate il più possibile..... le puoi anche smuovere con un rastrello.....
Per il discorso salamoia dalle mie parti facciamo tre tagli alle olive e poi le mettiamo in acqua salata per un bel po' di giorni.... l'acqua viene cambiata una volta al giorno... Ogni tanto si assaggiano e quando perdono il sapore amaro e il gusto è quello voluto (alcuni le preferiscono un po' più amare di altri) viene fatta bollire acqua con sale finocchietto selvatico e alloro. Quando l'acqua si raffredda completamente ci si mettono le olive.
la salamoia quindi è differente rispetto a quella con solo acqua e sale.
Per quelle nere facciamo così:
Si stendono le olive e ci si mette il sale sopra.... Si smuovono un po' in modo da salare un po' tutte le olive. Col sale inizieranno a togliere acqua e con essa il gusto amaro quindi ogni giorno si controllano e viene eliminata l'acqua. All'occorrenza siaggiunge un po' di sale ogni tanto.
Anche in questo caso quando il gusto è quello desiderato, si toglie completamente il sale (alcuni le sciacquano e poi le asciugano con dei panni) Poi si mettono in un barattolo con dell'olio di oliva. Dato che non le puoi mettere a mollo dentro l'olio ogni tanto capovolgi il barattolo in maniera che l'olio che copre le olive sul fondo del barattolo possa arrivare anche a quelle presenti nella parte alta.
Se ne devi consumare un po' togli la quantità desiderata dal barattolo qualche giorno prima e le condisci con prezzemolo, aglio e peperoncino se ti piace. Altrimenti le puoi mangiare direttamente così. Se le devi consumare togli un paio di giorni prima
Noi facciamo così: pesiamo le olive da mettere in ogni singolo vasetto (di solito usiamo quelli grossi, tipo quelli che si trovano al reparto gastronomia dei supermercati, da circa 3 litri di capienza) e le mettiamo nel vasetto; in base al peso delle olive in quel vasetto, consideriamo 60 grammi/kg di sale...messo il sale necessario, versiamo acqua fredda a copertura e lasciamo maturare almeno due mesi