ciao a tutti! ho un mandorlo e lo scorso anno ho avuto una bella produzione di mandorle,le ho raccolte ,messe in un sacco di yuta e poi mangiate sotto natale aolo che avevano un sapore molto amaro. Voi come le conservate le mandorle che sono cadute dall.albero ??
Ciao, io levo il guscio e le conservo con la buccia in barattoli oppure le faccio bollire levo la buccia le passo in forno e le conservo arrostite in barattolo. Dipende dall'uso che ne vuoi fare
non credo che il guscio possa determinare il gusto,io a natale le compro con il guscio e il sapore è normale.devi assaggiarle quando le raccogli per vedere se sono amare,altrimenti c'è il rischio che sia la pianta che produce mandorle amare,poi c'è un altro particolare di cui non sono sicuro,è l'impollinazione.
È fondamentale metterle al sole per 5/6 gg per evitare la comparsa della muffa..lo stesso x le noci. contengono troppa umidità subito dopo la raccolta. dopo questo periodo di essiccatura (con il guscio) le puoi tenere due anni e il seme rimane croccante.
alessandrodel83 ha scritto:È fondamentale metterle al sole per 5/6 gg per evitare la comparsa della muffa..lo stesso x le noci. contengono troppa umidità subito dopo la raccolta. dopo questo periodo di essiccatura (con il guscio) le puoi tenere due anni e il seme rimane croccante.
concordo con Alessandro, ancora vedo le persone più anziane tenere le mandorle al sole per eliminare l'umidità se manca questo passaggio ammuffiscono. Il guscio le protegge, se si toglie durano di meno, irrancidiscono prima.
esacoperta ha scritto: solo che avevano un sapore molto amaro
salve, le mandorle amare sono quelle selvatiche che sono più piccoline da quelle innestate. le mandorle innestate delle diverse qualità una volta raccolte e lasciate asciugare al sole le puoi usare nei seguenti modi: li lasci col guscio o li sgusci e li metti in forno quando lo spegni in modo che si tostano poi li conservi in una boccia di vetro e ti durano tantissimo. io ad esempio quelle tostate oltre a mangiarle cosi le frullo e li metto nelle torte o nello yogurt.
Io le conservo nel seguente modo: -con il guscio: le faccio seccare all'aria e le metto in sacchetti di carta; -senza il guscio: le metto in un sacchetto di plastica e le surgelo.