|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
CONSERVAZIONE FAGIOLI SOTTO VETRO.
Autore |
Messaggio |
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Buonasera a tutti; vorrei porvi una domanda a cui non riesco a darmi una risposta certa. Volevo chiedervi, secondo voi è possibile (a raccolta di fagioli avvenuta in estate), cuocere i fagioli (borlotti o cannellini) in quantità di 5/6 chili, raffreddarli e metterli nei classici boccacci di vetro insieme al loro brodino (da 300/400 grammi), tapparli con tappo e conservarli???? Se è possibile, volevo sapere per quanto tempo si possono conservare e se ci sono accorgimenti particolari da seguire sia in fase di cottura che di conservazione. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi. Un saluto.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
06/04/2014, 21:07 |
|
|
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao giliberti, perchè vuoi raffreddarli? Io li verserei caldi nei barattoli e sterilizzerei, così parti da una temperatura superiore e risparmi gas ciao
|
06/04/2014, 22:53 |
|
|
giliberti
|
Grazie miche. Quindi fagioli bollenti con il loro brodino direttamente in Boccaccio e chiudo. Ma dopo essere stati chiusi devo bollire i boccacci oppure sto apposto per mesi??? Grazie.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
07/04/2014, 12:55 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
giliberti ha scritto: Grazie miche. Quindi fagioli bollenti con il loro brodino direttamente in Boccaccio e chiudo. Ma dopo essere stati chiusi devo bollire i boccacci oppure sto apposto per mesi??? Grazie. meglio bollire... come per il concentrato di pomodoro!! cmq io li consumerei entro l'anno, non si sa mai ciao
|
09/04/2014, 9:29 |
|
|
giliberti
|
miche75 ha scritto: giliberti ha scritto: Grazie miche. Quindi fagioli bollenti con il loro brodino direttamente in Boccaccio e chiudo. Ma dopo essere stati chiusi devo bollire i boccacci oppure sto apposto per mesi??? Grazie. meglio bollire... come per il concentrato di pomodoro!! cmq io li consumerei entro l'anno, non si sa mai ciao Grazie infinite Miche, infatti è mia intenzione conservarli da agosto/settembre fino massimo a maggio/giugno. Ancora grazie.
|
09/04/2014, 20:57 |
|
|
giliberti
|
miche75 ha scritto: giliberti ha scritto: Grazie miche. Quindi fagioli bollenti con il loro brodino direttamente in Boccaccio e chiudo. Ma dopo essere stati chiusi devo bollire i boccacci oppure sto apposto per mesi??? Grazie. meglio bollire... come per il concentrato di pomodoro!! cmq io li consumerei entro l'anno, non si sa mai ciao Grazie infinite Miche, infatti è mia intenzione conservarli da agosto/settembre fino massimo a maggio/giugno. Ancora grazie.
|
09/04/2014, 20:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|