|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
conserva di pomodoro.. troppa acqua
Autore |
Messaggio |
Gippy
|
Salve a tutti, abbiamo preparato la conserva di pomodoro, ma una volta pronta nei barattoli l'acqua risulta divisa dal pomodoro. Noi passiamo i pomodori da crudi in una macchina elettrica apposita e ripassiamo le bucce un paio di volte. Poi imbottigliamo a mano e facciamo bollire i barattoli di vetro (precedentemente passati in lavastoviglie e risciacquati) in un fusto, facendo bollire 15-30 minuti. Quest'anno volevamo vendere qualche bottiglia (abbiamo un'azienda agricola), perchè per noi sono troppi, ma a vedersi così, nei barattoli sono decisamente poco accattivanti per chi non sa che, con questo procedimento è del tutto normale vedere l'acqua sul fondo. Stavo cercando sul forum un procedimento per evitare questo eccesso di acqua, l'ho trovato, ma non so se ho capito bene. Allora.. mi è parso di capire che occorre aggiungere un passaggio al nostro solito metodo. 1. lavaggio 2. togliere il picciolo (ma è necessario? perché la macchina che scapa la buccia elimina anche questo) 3. bollitura per 4 minuti in un pentolone con acqua.. in pratica dovrei bollire i pomodori interi e poi scolarli? 4. passaggio nella macchina 5. imbottigliamento e bollitura aggiungendo il passaggio n. 3 mi viene una conserva bella corposa e meno acquosa?
|
23/08/2014, 12:06 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Il procedimento è corretto, il passaggio tre fa si che venga corposa, aiuta il passaggio nella macchina e aiuta anche a darti una sicurezza in più a livello igenico. Per scolarli prima di passarli nella macchinetta, potresti preparare della cassette, cui adagi dentro un panno di cotone, in questo modo tutta l'acqua in eccesso si scola e hai risolto il problema.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/08/2014, 12:34 |
|
|
gianfederico
|
E' assolutamente normale con la passata a crudo. Ne faccio sempre un po' anch'io; per evitare l'inconveniente (ma io la faccio per hobby) dopo la bollitura del barattolo - con tappo già usato - apro, aspiro, rabbocco, sigillo e ribollo. Per comodità uso i vasi da litro tipo bottiglia della nota fabbrica di Parma. E' una seccatura ma il risultato lo merita.
|
23/08/2014, 18:51 |
|
|
antomoric
Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
Formazione: ragionerie
|
Buon giorno a tutti, anche io faccio la conserva di pomodoro macinata a crudo come Gippy. in effetti la separazione è più che normale e dipende molto dai pomodori. ne ho lavorati 250 kg a uso familiare proprio domenica e rispetto allo scorso anno ho trovato molta meno acqua. sicuramente sia la qualità del pomodoro sia il periodo più o meno piovoso e l'irrigazione fanno il resto. specialmente chi come me ne fa un bel po' per uso proprio, fare le varie procedure aggiuntive per eliminare il liquido è decisamente laborioso e faticoso.. io cercherei di puntare sul tipo di pomodoro e sulla qualità. saluti . Antonio
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
09/09/2014, 12:16 |
|
|
ugomu
|
qualcuno mi ha consigliato el fare la passata di pomodoro a crudo di filtrare il tutto in untelo di lino, non so se la cosa funzioni oppure no
|
29/08/2018, 16:38 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Si che funziona, ma non è che la filtri, la metti a riposare e va via l'acqua in eccesso.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/08/2018, 12:08 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Gippy ha scritto: Salve a tutti, abbiamo preparato la conserva di pomodoro, ma una volta pronta nei barattoli l'acqua risulta divisa dal pomodoro. Noi passiamo i pomodori da crudi in una macchina elettrica apposita e ripassiamo le bucce un paio di volte. Poi imbottigliamo a mano e facciamo bollire i barattoli di vetro (precedentemente passati in lavastoviglie e risciacquati) in un fusto, facendo bollire 15-30 minuti. Quest'anno volevamo vendere qualche bottiglia (abbiamo un'azienda agricola), perchè per noi sono troppi, ma a vedersi così, nei barattoli sono decisamente poco accattivanti per chi non sa che, con questo procedimento è del tutto normale vedere l'acqua sul fondo. Stavo cercando sul forum un procedimento per evitare questo eccesso di acqua, l'ho trovato, ma non so se ho capito bene. Allora.. mi è parso di capire che occorre aggiungere un passaggio al nostro solito metodo. 1. lavaggio 2. togliere il picciolo (ma è necessario? perché la macchina che scapa la buccia elimina anche questo) 3. bollitura per 4 minuti in un pentolone con acqua.. in pratica dovrei bollire i pomodori interi e poi scolarli? 4. passaggio nella macchina 5. imbottigliamento e bollitura aggiungendo il passaggio n. 3 mi viene una conserva bella corposa e meno acquosa? Mia zia faceva riposare prima Dell imbottigliamento faceva risalire l acqua per poi levarla con un mestolo. Poi si aiutava con delle cultivar addensanti in percentuale tipo il San Marzano. Ciao
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
31/08/2018, 20:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|