Ho fatto bene a non rispondere ieri sera, così mi sono ricordata di averlo già scritto.
industria-conserviera-f41/marmellata-di-arance-amare-t11467.htmlLe cose fondamentali mi pare che ci siano: non fare traboccare il contenuto (per controllare meglio oscuro la stanza in modo da potere vedere bene l'interno del microonde) non fermarsi alla prima bollicina, ma abbassare la potenza o fermare un attimo per fare bollire bene tutto il contenuto, non scottarsi (!) chiudere immediatamente, mettere subito in uno scatolone ben isolato.
Per le marmellate si può mettere in superficie del liquore con gusto compatibile con il contenuto, per le conserve tipo pomodoro e simili si può mettere un goccio d'olio, entrambi dopo avere tolto i barattoli.
Il sistema non è indicato per prodotti sott'olio che di solito si invasano freddi. Potrebbe essere pericolosissimo.
Per l'agrodolce se si mette solo una minima quantità di olio mescolato al liquido di conservazione non ci sono controindicazioni, io lo faccio sempre, a chi fa l'agrodolce con molto olio consiglio altri sistemi.