miche75 ha scritto:
eeeh la diatriba tra gusto e salute....
secondo me non c'è soluzione.
lallabi ha scritto:
Invece quest'anno ho sostituito lo zucchero con il miele oppure uso lo zucchero di canna.
com'è la marmellata con il miele? Intendo il sapore... è netta la differenza con quella fatta con zucchero?
anche se il problema calorie non lo andiamo a risolvere
beh, però a parte chi ha il diabete, per gli altri basta fare un po' di moto in più
certo bisogna trovare il tempo
ciao
Stamattina l'ho assaggiata per la prima volta e ti assicuro che il sentore di miele è molto piacevole e non sovrasta il sapore della cieliegia.
Per quanto riguarda i processi di riscaldamento del miele, ovviamente sappiamo tutti che le proprietà biologiche e benefiche tanto apprezzate vengono meno. Ma questo accade per tutta la frutta e la verdura nel momento stesso che cuciniamo. Le conserve servono solo per farci consumare un prodotto che ci piace fuori stagione.
Quindi se vogliamo usare il miele per le virtù terapeutiche lo mangeremo in purezza e a temperatura ambiente (non si dovrebbe mettere neanche nel latte caldo!!!).
Per esempio io lo accompagno spesso ai formaggi ma in questo caso l'ho voluto utilizzare esclusivamente come dolcificante naturale e consapevole che il consumo dovrà avvenire entro i prossimi 3/6 mesi (mai far invecchiare un miele soprattutto se è delicato come quello di lavanda e soprattutto conservarlo a temperature basse).
Se invece possono scatenarsi processi che in qualche modo producono sostanze dannose per la salute, sarei ben felice di saperlo! Grazie!