Facendo molta frutta per uso famiglia, non riusciamo a consumarla, pur regalandola ad amici, allora pensavo come conservare senza alimenti chimici o aggiunta di zucchero.
I frutti in più sono:
kiwi. pere. ciliegi. pesche. prugne. albicocchi.
Pensavo di fare dei succhi, ma quanto tempo durano?
Caro Salvo, i kiwi li conservi facilmente in locali freddi (non insieme ad altra frutta, come le mele, perchè accelerano la loro maturazione). Qualcosa potresti conservala sugelata, per fare poi dolci, oppure marmellate. Io scelgo questa strada. Ciao, Marco
Le ciliegi li metto dentro un barattolo, dopo averle lavate e asciugate, poi aggiungo dello zucchero, fino al riempimento del barattolo, chiudo ermeticamente, e espongo il barattolo al sole per 20/30 giorni, fino a quando si scioglie lo zucchero, poi le consumo nei mesi freddi ed hanno un sapore di (kirsch), le ciliegi si conservano integre per alcuni anni, 3/4.
Per i kiwi effettivamente è una buona idea ( come dice Marco), di lasciarli soli lontani dalle mele, forse poteri lasciarli direttamente in loco (frutteto).
Già i kiwi li raccolgo nel mese di dicembre, e sono molto duri, sono dolcissimi dopo la maturazione.
con la frutta che non consumiamo faccio marmellate e succhi ecc. I succhi li faccio sterilizzare e durano tranquillamente oltre un anno. Le ciliegie le congelo e poi in inverno le faccio cuocere. Io le cuocio senza aggiungere niente ma ti assicuro se non hai problemi di linea e aggiungi un bicchiere di vino e due o tre cucchiai di zucchero sono squisite. Le albicocche e le pesche se sono ben sode le faccio sciroppate aggiungendo pochissimo zucchero ciao