Salve, normalmente io seguo il forum di apicoltura,sarei interessato a dei buoni consiglio per sciroppare e conservare prugne e ciliege. Ho abbondanza di prugne d i tipo coscia di monaca e attualmente le sciroppo, ma il risultato è , sicuramente di un buon sapore , ma sono quasi completamente spappolate. Sicuramente a causa di un eccessiva temperetura e tempo di bollitura dei barattoli. Ringrazio anticipatamente chi mi può dare informazioni sul metodi di confezionamento e sui tempi e temperature di pastorizzazione.
Fiorenzo ciao! Io per le prugne non ti so dire, una volta le ho fatte e sono venute troppo molli e da allora ho rinunciato.
Le ciliegie: uso quelle a polpa dura, o duracine, qui sull'Etna conosciamo la castagnola (ormai rara e in via d'estinzione, bianco-rossa) e la mastrantonia (tardiva e a forma di cuore).
Faccio bollire e poi raffreddare 1 parte di zucchero e 4 d'acqua. Nel barattolo metto le ciliegie a crudo e poi l'acqua zuccherata fredda, tappo e sterilizzo calcolando 7-10 minuto da quando parte il bollore.
C'è chi usa anche un po d'alloro ma io preferisco i sapori genuini.
Io invece ho un altro problema: le albicocche, vengono stramolliccie e molto molto agre (a tutti gli stadi di maturazione e con tutte le varietà possibili)