|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
Ciao , il mio cedro ha prodotto parecchi cedri e mi piacerebbe fare un po di scorzette candite, c'è qualcuno che possa indicarmi una buona ricetta? Ciao Grazie
|
14/02/2014, 10:14 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io li preparo con le arance. Li taglie a fettine e li fai bollire per 1-2 minuti. Poi butti via l'acqua e ne aggiungi altra di fredda. Ripeti l'operazione un'altra volta. Ributti l'acqua e sciacqui. Metti in un po' di acqua un bel po' di zucchero e lo fai sciogliere e aggiungi le bucce. Fai cuocere per un po' finchè si è concentrato. Non fare caramellizzare. Poi togli le bucce e mettile ad asciugare. Una volta asciutte, le immergo nel cioccolato.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/02/2014, 20:36 |
|
|
gruff
Formazione: Maturità tecnica
|
ciao guarda proprio pochi giorni fa ho ultimato dei canditi di arance che son venuti veramente bene... penso vada bene anche per i cedri... ho trovato la ricetta su internet e te la giro volentieri perchè il risultato merita... Procuratevi 10 arance, non trattate e con la buccia spessa, tagliate la loro scorza a strisce di almeno 1 cm di larghezza (seguendo il verso degli spicchi) e lasciatele a bagno in acqua fredda per 3 giorni, cambiando l’acqua 2-3 volte al giorno per far perdere l’amaro contenuto nella buccia. Trascorsi i 3 giorni, preparate uno sciroppo sciogliendo 2 parti di zucchero in 1 di acqua (nel nostro caso 400 ml di acqua e 800 gr di zucchero) in un tegame abbastanza capiente; metteteci le bucce di arance e portate ad ebollizione; fate bollire un paio di minuti, scolate le bucce (senza buttare lo sciroppo che vi servirà in seguito) e ponetele su una leccarda (o griglia) a farle asciugare per un giorno intero. Il giorno successivo, ponete nuovamente le bucce trattate nello sciroppo avanzato il giorno prima, e portatele di nuovo a ebollizione per 2 minuti; estraetele di nuovo e fatele asciugare altre 24 ore. Proseguite in questo modo per altri 2 giorni. L’ultimo giorno di trattamento, riponetele sulla leccarda per farle asciugare completamente.ciao
_________________ Non ci sono limiti per chi li accetta.
|
10/03/2014, 22:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|