Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 13:49

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Canditi 
Autore Messaggio

Ciao , il mio cedro ha prodotto parecchi cedri e mi piacerebbe fare un po di scorzette candite, c'è qualcuno che possa indicarmi una buona ricetta?
Ciao
Grazie

14/02/2014, 10:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Io li preparo con le arance.
Li taglie a fettine e li fai bollire per 1-2 minuti.
Poi butti via l'acqua e ne aggiungi altra di fredda.
Ripeti l'operazione un'altra volta.
Ributti l'acqua e sciacqui.
Metti in un po' di acqua un bel po' di zucchero e lo fai sciogliere e aggiungi le bucce. Fai cuocere per un po' finchè si è concentrato. Non fare caramellizzare. Poi togli le bucce e mettile ad asciugare. Una volta asciutte, le immergo nel cioccolato.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

27/02/2014, 20:36
Profilo WWW

Formazione: Maturità tecnica
ciao ;)
guarda proprio pochi giorni fa ho ultimato dei canditi di arance che son venuti veramente bene... penso vada bene anche per i cedri... ho trovato la ricetta su internet e te la giro volentieri perchè il risultato merita...

Procuratevi 10 arance, non trattate e con la buccia spessa, tagliate la loro scorza a strisce di almeno 1 cm di larghezza (seguendo il verso degli spicchi) e lasciatele a bagno in acqua fredda per 3 giorni, cambiando l’acqua 2-3 volte al giorno per far perdere l’amaro contenuto nella buccia.
Trascorsi i 3 giorni, preparate uno sciroppo sciogliendo 2 parti di zucchero in 1 di acqua (nel nostro caso 400 ml di acqua e 800 gr di zucchero) in un tegame abbastanza capiente; metteteci le bucce di arance e portate ad ebollizione; fate bollire un paio di minuti, scolate le bucce (senza buttare lo sciroppo che vi servirà in seguito) e ponetele su una leccarda (o griglia) a farle asciugare per un giorno intero.
Il giorno successivo, ponete nuovamente le bucce trattate nello sciroppo avanzato il giorno prima, e portatele di nuovo a ebollizione per 2 minuti; estraetele di nuovo e fatele asciugare altre 24 ore.
Proseguite in questo modo per altri 2 giorni.
L’ultimo giorno di trattamento, riponetele sulla leccarda per farle asciugare completamente.

ciao ;)

10/03/2014, 22:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]