|
video del mio orto con trattorino faidame
Autore |
Messaggio |
lucantini
Iscritto il: 03/11/2011, 19:17 Messaggi: 88 Località: provincia di Roma
|
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha realizzato un trattorino per lavorare l'orto. Io con un motore di una motozappa c'ho provato, ma ho un terreno talmente argilloso che ho difficoltà ad utilizzarlo. Mi piacerebbe sapere se c'è un sistema per migliorare l'aderenza degli attrezzi per l'orto. Grazie. Posto un video su youtube del mio trattorino http://youtu.be/5-rbpAVYEg4" target="_blank (nel video il trattorino funziona ma il terreno è stato precedentemente lavorato con una motozappa).
|
20/05/2013, 10:28 |
|
|
|
|
maxdef
|
...se il problema è solo la trazione potresti affiancare delle ruote in ferro molto artigliate a quelle di gomma da usare solo durante la lavorazione...
|
20/05/2013, 13:10 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Ciao, bel lavoro mi piace propèrio il tuo trattorino....anche a me piace creare cose del genere.. Non sono un mago, ma secondo me ci sono due problemi, il primo è il peso del trattorino, troppo leggero, il secondo probabilmente la potenza del motore della motozappa...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/05/2013, 13:29 |
|
|
lucantini
|
Ciao a tutti, si concordo sia per le ruote ferrate che per il peso del trattorino, per quanto riguarda la potenza del motore invece credo che vada oltre quello che si può vedere dal filamato, finora non si è mai fermato neanche con carichi molto pesanti e arando in profondità, il problema è che slittano le ruote. Per il peso vorrei sostituire le ruote o con ruote ferrate (sperando che non affondino troppo) o con ruote da 60 cm (le attuali sono da 50 cm) e mettendo alle ruote 3 pesi da 10 kg ciascuna al posto di quelli di 5 kg che ci sono attualmente. Comunque, consiglio a tutti di provarci e stato molto facile costruirlo e ora non ne potrei più fare a meno e un aiuto favoloso ho anche un carrello grande ad un assolcatore da attaccare come accessori, per spostare sacchi, terra, concime ecc. è veramente un valido aiuto.
|
20/05/2013, 14:35 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
La storia delle ruote è molto semplice,
se aumenti il diametro diminuisci la potenza a bassi regimi del trattore, per quelle ferrate, se sono larghe tendono a non affondare, quindi se fossero larghe venti centimetri non affonda sicuramente...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/05/2013, 14:41 |
|
|
lucantini
|
Grazie del consiglio, credo che metterò mano alla saldatrice e provo a costruire delle ruote ferrate, ho visto su internet qualche progetto e credo che valga la pena provarci. Considerando che il mio terreno e terribilmente argilloso, in superfice si formano zollette sdrucciolevoli e sotto una suola dura come l'asfalto. Se il terreno fosse più morbido già com'è ora potrei arare tranquillamente.
|
20/05/2013, 15:14 |
|
|
lucantini
|
Premetto, che sono un hobbista e non potendomi permettere un trattore vero mi sono ingegnato con saldatrice, frullino, trapano e poco più, ho riciclato un attrezzo di quelli da palestra per i pezzi e con un pò di fantasia mi sono divertito ad assemblare una vecchia motozappa lombardini 350 cc di cilindrata con non so quanti cavalli (comunque potentissimo). Si potrebbe perfezionare con mille accessori ed è un valido aiuto per chi ha un orto di medie dimensioni, per un'aratura profonda e terreno argilloso ci vuole molta trazione e l'unica credo sia ferrare le ruote, perchè aggiungendo ancora molto peso rischio di forzare gli assi che sono sempre quelli di una motozappa.
|
20/05/2013, 15:36 |
|
|
maxdef
|
...guarda queste http://www.youtube.com/watch?v=cTzkiN8xkiM...per spunti ed idee"casarecce"i video russi sono i migliori!
|
20/05/2013, 17:08 |
|
|
lucantini
|
Grazie della dritta, avevo già visto parecchi video di trattorini artigianali russi, riguardo l'arte di arrangiarsi non si battono, ne ho visto uno che ha costruito addirittura un elicottero. Per quanto mi riguarda è proprio quello che vorrei fare: due ruote ferrate da montare esclusivamente per la trazione in caso di aratura. Vederlo fare con una bombola del gas devo dire è geniale e il risultato mi sembra ottimo. Proverò poi vi posto i risultati.
|
20/05/2013, 17:31 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6188 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Hai un bel pò di terreno. Troppo per una motozappa ed un trattorino. Servirebbe un trattore. Ce ne sono di usati a prezzi accessibili. Hai visto su "subito.it" ? Ciao Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
20/05/2013, 18:56 |
|
|