|
Autore |
Messaggio |
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
gargamella ha scritto: :oops: Se si mangia e beve ditemi che debbo portare Da parecchio ormai leggo nel forum e credo che una sezione dedicata alle antiche tradizione ed usanze in agricoltura troverebbe molte persone interessate Potrebbe contribuire a rinfrescare ricordi sbiaditi o a rinnovarli in persone che per età non hanno avuto la possibilità di incontrare quei modi e quei tempi e lusingare qualche appassionato a cimentarsi Proposta da girare a Marco Sottoscrivo in pieno!!! E credo che TreScogli sarebbe un discreto punto di riferimento con le sue conoscenze.
|
09/10/2012, 15:03 |
|
|
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
E finalmente la polenta. Tutto il paese, la sera, un dolcissimo odore di polenta appena rovesciata sul tagliere; ed era finalmente il richiamo per cui noi lasciavamo di giocare a bandiera sulla piazza. E' la mamma non faceva più fatica a chiamarci perché una voce, quella dell’appetito, ci portava a casa tutti come rondoni.
Ma la polenta! cosa nascondevi dentro la tua sostanza per farci crescere tutti così grandi, in fretta? tutti noi fratelli, alti come gambe di granoturco, forti, instancabili più degli altri (mai una malattia che ci abbia minati ) e, ancora ragazzi, con il piccone, d’inverno, a estirpare i ceppi perché il focolare fosse sempre caldo .
Mattina, latte e polenta; mezzogiorno, minestra e polenta; la sera, radicchio, lardo, e ancora polenta . e, anzi, nei giorni duri, di magra, io ricordo mio padre che tagliava due fette dalla piccola montagna d’oro e me ne metteva una per mano e mi diceva; “ Ecco, una la chiamerai polenta e l’altra formaggio”. e io che ci credevo; e addentavo ora da una mano ora dall’altra, fingendo di mangiare polenta e formaggio...
David Maria Turoldo
Allegati:
formenton_8_file.jpg [ 91.17 KiB | Osservato 883 volte ]
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
10/10/2012, 22:07 |
|
|
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
Bei ricordi non ho niente da aggiungere ma concordo:D
|
11/10/2012, 10:49 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Allora quando combiniamo ?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/10/2012, 22:15 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
TreScogli ha scritto: E finalmente la polenta. Tutto il paese, la sera, un dolcissimo odore di polenta appena rovesciata sul tagliere; ed era finalmente il richiamo per cui noi lasciavamo di giocare a bandiera sulla piazza. E' la mamma non faceva più fatica a chiamarci perché una voce, quella dell’appetito, ci portava a casa tutti come rondoni.
Ma la polenta! cosa nascondevi dentro la tua sostanza per farci crescere tutti così grandi, in fretta? tutti noi fratelli, alti come gambe di granoturco, forti, instancabili più degli altri (mai una malattia che ci abbia minati ) e, ancora ragazzi, con il piccone, d’inverno, a estirpare i ceppi perché il focolare fosse sempre caldo .
Mattina, latte e polenta; mezzogiorno, minestra e polenta; la sera, radicchio, lardo, e ancora polenta . e, anzi, nei giorni duri, di magra, io ricordo mio padre che tagliava due fette dalla piccola montagna d’oro e me ne metteva una per mano e mi diceva; “ Ecco, una la chiamerai polenta e l’altra formaggio”. e io che ci credevo; e addentavo ora da una mano ora dall’altra, fingendo di mangiare polenta e formaggio...
David Maria Turoldo Bellissimo!!!
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
12/10/2012, 13:10 |
|
|
Brasit
|
Allora non sono solo io. Mangerei volentieri polenta, tre volte al giorno. Mattina: polenta e latte oppure polenta e pana fresca. Mezzogiorno: polenta e gallina in umido, polenta e uva all'occhio di bue, polenta e funghi, polenta e formaggio fuso... Cena: polenta/salame o formaggio più una bella tazza di caffè nero o con latte, è lo stesso. Dai miei ricordi, invece, salta fuori quello che mio madre ci diceva: " nei vecchi tempi, mio padre (vostro nonno) appendeva un salame sopra il tavolo e noi fratelli (07) passavamo soltanto la fetta di polenta sopra, solo x sentire il profumo e si mangiava così...." Diceva quello x insegnarci a risparmiare il salame oppure il formaggio. Diceva anche: " Il formaggio/salame va mangiato insieme alla polenta MAI da solo." Credetemi, ho 50 anni e perfino adesso, NON riesco mangiare ne uno ne l'altro, senza mettere in mezzo la polenta oppure il panne. Tornando alla polenta, vorrei aggiungere: bella cotta (al minimo 40, 45 minuti nella stufa a legna) e... gialla. Vi saluto e vi auguro un buon pomeriggio a tutti.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
12/10/2012, 13:32 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
12/10/2012, 15:06 |
|
|
Brasit
|
Mantovano, ma cosa dice? Polenta rielaborata...FIAPUN ? ... mai sentito parlare. E mi sembra anche ovvio, sono discendente trentina, non mantovana. Quanto alla polenta abbrustolita, l'adoro. E, quelle volte che l'ho fatta aperta in mezzo, ho mezzo del formaggio, l'ho chiusa e passata nel'uova e dopo fritta nel'olio caldo. Moooolto buona Invece di BENEDETA polenta, direi, SANTA polenta di ogni giorno, non mancarmi mai.
|
12/10/2012, 23:00 |
|
|
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
|
13/10/2012, 11:56 |
|
|
biociccio
|
Trescogli, sempre un piacere fare un giro dalle tue parti ! Se vi trovate per sbevazzare vinsanto mi unisco e vi porto un pò di cantuccini di prato Mi racconti per favore come si conserva il mais dopo averlo fatto seccare? I fagioli zolfini poi ti sono venuti bene?
|
13/10/2012, 12:57 |
|
|