|
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao, toglimi una curiosità, quanti mtq. hai di orto, quante famiglie vivono sul tuo orto lo lavori solo solettto ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
25/09/2012, 20:36 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Il mais sembra integro....i possibili "predatori" li hai alllontanati o non si sono visti?
|
25/09/2012, 21:44 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
questa mattina ho letto il primo post e non ci credevo. ora leggo il resto e posso mettermi a letto contento anche se la campagna mi manca tanto essendo disperso nei paesi baschi per lavoro.
|
25/09/2012, 22:44 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
Tosco ha scritto: Direi che son bellocci anche i maiali... Crescono bene e ora avranno anche ghiande e castagne in attesa di febbraio
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
25/09/2012, 23:16 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
mantovano46 ha scritto: ciao, toglimi una curiosità, quanti mtq. hai di orto, quante famiglie vivono sul tuo orto lo lavori solo solettto ciao In tutto ho circa 7.000 metri coltivabili ma ne coltivo circa 2.000, il resto è frutteto, pollaio, porcile e fienagione oltre a due ettari di bosco ( lecci, querce, acacie, qualche castagno). La famiglia è composta da me, mia moglie e da due anni da mio padre che ora vive con mee, nei fine settimana, mio figlio di 19 anni. Ci ricavo verdure e ortaggi freschi, conserve, marmellate e farine ( grano e mais) per pane, polenta e pasta. Molte cose le congelo, altre le conservo in cantina, quest'anno ho fatto 120 barattoli da mezzo litro di passata di pomodoro oltre a 10 kg di marmellata di fichi, 10 di marmellata di pesche, 10 di susine. ecc.ecc. Lo lavoro da solo, con l'aiuto di un motocoltivatore dove posso usarlo altrimenti zappa e vanga e non uso prodotti chimici, al massimo verderame e macerati. Ho cmq un vicino che ha un piccolo trattore con rimorchio con il quale andiamo a prendere letame ( di pecora) da un pastore qui vicino così come lo usiamo per portare la legna a casa dopo averla tagliata nel bosco e fatta arrivare, ruzzolandola, a una piccola strada sterrata. Ho due camini e una stufa a legna e, ad ora, ho preparato circa 50 quintali perchè qui siamo a 600 metri slm e l'inverno è freddo e lungo. Riscladamento "all'antica", un piccolo impianto solare per l'acqua calda in estate e l'inverno caldaia a legna, non abbiamo gas o gasolio per scelta. Ho un forno a legna nel quale cuociamo il pane una volta alla settimana, galline e due maiali. Per i conigli mi rivolgo al vicino che mi regala anche carne di cinghiale ( ho un congelatore pieno) essendo, lui, cacciatore kentarro ha scritto: questa mattina ho letto il primo post e non ci credevo. ora leggo il resto e posso mettermi a letto contento anche se la campagna mi manca tanto essendo disperso nei paesi baschi per lavoro. Un saluto e torna presto gerry94 ha scritto: Il mais sembra integro....i possibili "predatori" li hai alllontanati o non si sono visti? E' abbastanza integro a parte qualche "sventagliata di vento" ma le pannocchie sono in forma. Il cinghiale non si è viso per ora ( due anni fa distrusse l'80%) e per il tasso e l'istrice ho messo una rete tutto intorno ( rete vecchia da raccolta delle olive) che ha funzionato. Il capriolo, con prole, viene la mattina presto ma è più attratto da insalate e da teneri germogli
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
25/09/2012, 23:57 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
complimenti, e tanto di cappello per i sacrifici ed il lavoro che fai io non ci riuscirei in modo tanto vasto. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
26/09/2012, 0:11 |
|
|
TreScogli
|
mantovano46 ha scritto: complimenti, e tanto di cappello per i sacrifici ed il lavoro che fai io non ci riuscirei in modo tanto vasto. ciao Manto grazie E' dura ma finchè la salute regge si tira avanti Ciao
|
26/09/2012, 0:52 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
TreScogli ha scritto: mantovano46 ha scritto: complimenti, e tanto di cappello per i sacrifici ed il lavoro che fai io non ci riuscirei in modo tanto vasto. ciao Manto grazie E' dura ma finchè la salute regge si tira avanti Ciao bentornato (o mai andato?) comunque contento che tu sia ancora qui. una domanda mi sorge spontanea ma non hai un altro reditto ??? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/09/2012, 1:39 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ti giro anche io la medesima domanda: magari la moglie/figlio contribuiscono con uno stipendio... Magari sei in pensione... Magari sei un fenomeno!!!
|
26/09/2012, 9:23 |
|
|
TreScogli
|
pioppino ha scritto: bentornato (o mai andato?) comunque contento che tu sia ancora qui. una domanda mi sorge spontanea ma non hai un altro reditto ??? ciao Nino Tosco ha scritto: Ti giro anche io la medesima domanda: magari la moglie/figlio contribuiscono con uno stipendio... Magari sei in pensione... Magari sei un fenomeno!!! Non ho la pensione, mio figlio fa l'università quindi non ha reddito, mia moglie lavora come rappresentante di prodotti da banco x farmacie ma di quel poco che guadagna la metà va in mutuo e tasse, io arrotondo andando a pulire oliveti, tagliare erba in giardini o campi. Abbiamo una sola auto a gasolio, niente motorini o bici. Se devo spostarmi uso l'autobus o gli scarponi.
|
26/09/2012, 12:28 |
|
|