|
Autore |
Messaggio |
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
marinella ha scritto: Un po' in ritardo, ma benvenuto in questa sezione anche da parte mia... davvero un bel posto e il nome.. una promessa! Una curiosità, la domanda è sicuramente sciocca ma la pongo comunque: le piante di cavolo nero sono spoglie alla base perchè hai utlizzato le foglie basali o per altre ragioni legate alla sua coltivazione?
un saluto,
anna Ciao Anna, i cavoli sono così perchè utilizzo le foglie "basali" sia per cucina che per le galline e quindi si sviluppa in altezza. Lo sfoglio come un carciofo, in sintesi..
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
30/01/2012, 13:30 |
|
|
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
01/02/2012, 20:20 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
bello il tuo campo innevato, anch'io ho un gatto uguale... ma da te c'è gia il sole qui ancora nevica e sono previste per almeno altri 2 o 3 giorni certo che ci voleva ma è anche abbastanza Allegato:
DSCN8148.JPG [ 115.8 KiB | Osservato 938 volte ]
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
01/02/2012, 21:14 |
|
|
TreScogli
|
pioppino ha scritto: bello il tuo campo innevato, anch'io ho un gatto uguale... ma da te c'è gia il sole qui ancora nevica e sono previste per almeno altri 2 o 3 giorni certo che ci voleva ma è anche abbastanza Ciao Nino, il sole ha fatto una breve apparizione...ha ricominciato da un'oretta e anche qui si aspettano i tre giorni del freddo Cmq ci voleva dopo un estate e un autunno senz'acqua.
|
01/02/2012, 21:58 |
|
|
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
TreScogli bellissimo begoole (spero si scrivi cosi) e complimenti per il coraggio che hai di vangare manualmente per quel che mi riguarda la zappa in generale per me e' finita e meno male sia cosi .
ps per spalare la neve ti consiglio la pala in plastica apposita fai meno sforzo e fa molto meglio io da un po di anni uso il portapacchi del trattore .
|
01/02/2012, 22:13 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
che bella , questa vostra neve !! forse perchè io non la vedo da anni ieri ne abbiamo avuto una spruzzatina sulle colline e stamattina, con un sole meraviglioso, alle 10 era già sparita... mi chiedo: cosa fanno le galline quando c'è la neve? restano chiuse nel pollaio? sono resistenti al freddo? i gatti se la godono, vero? buona notte matilde
01/02/2012, 22:16 |
|
|
TreScogli
|
faustocoppi - Camillo ti saluta Vango molto ma ho anche un piccolo moticoltivatore. Grazie del consiglio ma ho un paio di pale da neve ( in alluminio) ma erano impegnate dai vicini e lì stavo facendo solo un passo per il pollaio lavieestbelle - Abbiamo 5 gatti...due vivono stabilmente in casa ( Luna e Sole) e tre (Nerone, Bella e Tigrino) nel metato in pietra dove hanno ciotole, acqua e letti caldi. Oggi erano molto incuriositi dalla neve. Le galline sono nel pollaio che ha cmq una piccola parte in terra all'aperto e coperta sopra con lamiera zincata e dai lati con tela ombreggiante ( per evitare che con il vento la neve si accumuli all'interno). Oggi, dopo aver fatto 4 uova su 5 galline, sono uscite sul "terrazzo" ma stavano più dentro al calduccio. Non hanno freddo hanno delle belle piume, che non saranno d'oca ma sono calde. E cmq. se è il caso, gli metterò un pò di grappa al posto dell'acqua
|
01/02/2012, 22:53 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
lavieestbelle ha scritto: che bella , questa vostra neve !! forse perchè io non la vedo da anni ieri ne abbiamo avuto una spruzzatina sulle colline e stamattina, con un sole meraviglioso, alle 10 era già sparita... mi chiedo: cosa fanno le galline quando c'è la neve? restano chiuse nel pollaio? sono resistenti al freddo? i gatti se la godono, vero? buona notte matilde ma i gatti sono filosofi e si adattano alla sitazione, quando la neve è alta rimangono al chiuso, poi ho fatto una stradina per andare in cantina e sono usciti e venuti davanti a casa a chiedere del cibo... poi sono tornati al calduccio nelle loro cucce Allegato:
gatti hyn-yang.JPG [ 116.99 KiB | Osservato 922 volte ]
ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/02/2012, 1:26 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
ecco un'altro orto da seguire!! mi piace già. Ciao
|
02/02/2012, 12:45 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, Pioppino !! guardo i tuoi gatti arrotolati nella cesta, al calduccio... ci vuole fortuna anche a ...nascere gatti !! un saluto infreddolito
x trescogli e che dire delle tue galline ? hanno anche il terrazzino ! è proprio vero, ci vuole fortuna anche a ...nascere gallina!!
02/02/2012, 14:47 |
|
|