|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/07/2012, 7:58 |
|
|
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
JeanGabin metto un pò di roba in più perchè devo sfamare anche cinghiali, caprioli, istrici e tassi oltre ( con la frutta) volpe, merli, ghiandaie e un topo che ha preso residenza nei pressi del pollaio.
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
21/07/2012, 12:24 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Ma se c'è qualche foglia secca la togli vero? Dimmi che ne hai anche te più di qualcuna.....sennò mi preoccupo. Comunque si vede se uno questo lavoretto lo fa nel fine settimana o tutti i giorni, noooo????? Ciao Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
21/07/2012, 14:32 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
dalmar ha scritto: Ma se c'è qualche foglia secca la togli vero? Dimmi che ne hai anche te più di qualcuna.....sennò mi preoccupo. Comunque si vede se uno questo lavoretto lo fa nel fine settimana o tutti i giorni, noooo????? Ciao Mari Mari, ogni tanto passo anche l'aspirapolvere e modifico le foto con fotoscioppe!! Ci sono foglie secche e erbacce come in tutti gli orti Faccio contadinen e boscaiolen tutti i giorno... ma applaudo chi si dedica alla terra anche solo un giorno alla settimana.
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
22/07/2012, 13:51 |
|
|
TreScogli
|
|
22/07/2012, 14:01 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
complimenti per l'orto il piatto è la panzanella ?? fai anche il pane ?? hai già i fichi maturi?? da me vengono in settembre sono appena finiti i fioroni... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/07/2012, 3:50 |
|
|
TreScogli
|
pioppino ha scritto: complimenti per l'orto il piatto è la panzanella ?? fai anche il pane ?? hai già i fichi maturi?? da me vengono in settembre sono appena finiti i fioroni... ciao Nino Ciao Nino, ho sei piante di fichi (fioroni, settembrini, neri) due piante li hanno già maturi ma è una lotta con le ghiandaie e i merli per mangiarne qualcuno Il piatto è la panzanella e facciamo anche il pane una volta alla settimana avendo a disposizione il forno a legna della mia vicina. Sabato scorso abbiamo fatto una "tavolata" da lei e cotto pizze e scarpaccia. Il forno ha un diametro di circa un metro e ottanta, lo hanno fatto nel 1902 e cuoce a meraviglia. Ricetta per la Scarpaccia camaiorese*esiste anche una versione dolce che fanno a Viareggio ma non mi piace troppo... Ingredienti (per circa 6 porzioni): - 10 zucchini con il fiore di media grandezza - una cipolla rossa grande - sale - farina circa 3 etti - abbondante pepe - olio extra vergine Lavare gli zucchini e tagliarli a fettine sottili come pure la cipolla e i fiori, mettere il tutto in una zuppiera, salare pepare e lasciare per mezz'ora a riposo affinchè la verdura produca l'acqua di vegetazione; Nella zuppiera (senza togliere il liquido che si è prodotto), aggiungere la farina in modo da formare una pastella; la pastella deve essere densa come quella che si utilizza per friggere per cui, se è necessario aggiungere altra farina oppure acqua; Ungere una teglia e versare l'impasto nella teglia, l'impasto deve essere alto circa un centimetro, irrorare con un filo d'olio e infornare a 230° per mezz'ora circa (deve formarsi una crosticina croccante).
|
23/07/2012, 11:16 |
|
|
pankito
Iscritto il: 13/03/2010, 19:43 Messaggi: 147 Località: provincia Alessandria
|
complimenti! con un orto così ci credo che sei impegnato tutti i giorni
|
23/07/2012, 11:38 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
TreScogli ha scritto: ....ho sei piante di fichi (fioroni, settembrini, neri) due piante li hanno già maturi ma è una lotta con le ghiandaie e i merli per mangiarne qualcuno Le ghiandaie sono un vero problema mangiano di tutto: ciliege, grano, fichi, pere.... Però sono molto simpatiche, soprattutto quando le spaventi, iniziano a gridare di brutto Anche io ho molte varietà di fichi e una cinquantina di piante. Ma per quelli neri intendi quelli completamente violacei e lucidi o quelli violacei e verdi?
|
23/07/2012, 12:53 |
|
|
TreScogli
|
gerry94 ha scritto: Le ghiandaie sono un vero problema mangiano di tutto: ciliege, grano, fichi, pere.... Però sono molto simpatiche, soprattutto quando le spaventi, iniziano a gridare di brutto Anche io ho molte varietà di fichi e una cinquantina di piante. Ma per quelli neri intendi quelli completamente violacei e lucidi o quelli violacei e verdi? Sono viola scuro scuro, quasi neri, e lucidi... la loro morte è con il salame del mio maiale...
|
23/07/2012, 19:18 |
|
|