|
Autore |
Messaggio |
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Di solito i finocchi nel periodo autunnale si adattano più facilmente, togli le pietre e provaci.
|
29/06/2012, 23:54 |
|
|
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Mi "intrometto" solo ora in questa meravigliosa discussione che confesso seguire da più giorni. Voglio complimentarmi con Tre Scogli per la sua garbatezza ed il suo fare certosino nel suo splendido ed artistico orto. Complimenti ancora, Massimiliano.
|
30/06/2012, 2:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
gerry94 ha scritto: Di solito i finocchi nel periodo autunnale si adattano più facilmente, togli le pietre e provaci. Togli le pietre? Mio padre le ha tolte per 50 anni... il problema è che sembrano moltiplicarsi... Dovrei porprio prendere un pezzo delimitato e passare tutta la terra per toglierle efficacemente e magari aggiungere terra con diversa composizione, ma non ho il tempo per fare una cosa del genere adesso...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/06/2012, 6:12 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
L'importante è togliere quelle più grosse dei finocchi e tenere il terreno sempre lavorato affinchè non sia troppo compatto. Non parlarmi di pietre che su 5-6 ettari non mancano, pensa che l'anno scorso se ne sono venute a prendere quasi 300 metri cubi Chiedo perdono al proprietario dell'orto per l'off-topic.
|
30/06/2012, 10:47 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
Maximiliano ha scritto: Mi "intrometto" solo ora in questa meravigliosa discussione che confesso seguire da più giorni. Voglio complimentarmi con Tre Scogli per la sua garbatezza ed il suo fare certosino nel suo splendido ed artistico orto. Complimenti ancora, Massimiliano. Ciao Massimiliano e grazie delle belle parole! Se passi da queste parti c'è sempre un bicchiere da riempire, un pane da tagliare e un formaggio da mangiare
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
30/06/2012, 23:48 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
gerry94 ha scritto: L'importante è togliere quelle più grosse dei finocchi e tenere il terreno sempre lavorato affinchè non sia troppo compatto. Non parlarmi di pietre che su 5-6 ettari non mancano, pensa che l'anno scorso se ne sono venute a prendere quasi 300 metri cubi Chiedo perdono al proprietario dell'orto per l'off-topic. Nessun off topic! Condividere esperienze e buone pratiche è lo spirito del forum e di noi contadini tecnologici ma con le mani e i piedi ben affondati nella terra p.s. Complimenti per le tue coltivazioni!
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
30/06/2012, 23:50 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
La paglia rende come pacciamazione nel senso che funziona bene contro le infestanti, oltre a tenere umido il terreno ? Ciao e grazie
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/07/2012, 0:09 |
|
|
TreScogli
|
JeanGabin ha scritto: libellula69 ha scritto: Ma va lààà Li hai presi al supermercato e poi li hai messi li per fare la foto ahah scherzo sono bellissimi , mi spieghi come fai a coltivarli cioè quando li semini, come li semini dove prendi i semi quanta acqua gli dai etc etc etc grazieee quelli che ho seminato a marzo (che avevo scambiato per carote ) sono andati in fiore ! Lo ha detto qualche pagina prima che usa "fotoscioppe..." A me non vengono, troppe pietre nella terra, patate diciamo medie, ma carote, finocchi e rape manco a parlarne, dovrei preparare un angolo apposta con terra più soffice... Cari Libellula69 e JeanGabin... le vostre, brutti rospi, sono insinuazioni di bassa lega che non scalfiscono la mia calma olimpica!!!! Andiamo con ordine... Libellula69:1- Li ho trapiantati la prima settimana di maggio. Ho un terreno che in alcuni punti è argilloso ma i finocchi li ho messi in un punto dove il terreno è abbastanza sciolto. Un paio di settimane prima avevo preparato il solco interrando concime di pecora e foglie secche. 2 - I semi li conservo ogni anno e di solito li semino in vaschette e li tengo alla luce ma in una piccola serretta coperta. 3 - Innaffiature regolari ma solo alla base della piantina ogni due /tre giorni. Ho tolto ( a mano) qualche afido ma dopo una passata di maceratoortica non si sono più presentati. Quando hanno iniziato a crescere ho messo un pò di letame in un secchio con l'acqua e dopo qualche giorno l'ho usato versandolo nel solco dei finocchi. Nell'ultima settimana li ho innaffiati ogni mattina presto un paio di litri a testa. JeanGabin: Per ovviare ai sassi e per consumo casalingo ( se non devi fare grosse quantità) prova a coltivarli in un cassone o anche in una conca di terracotta magari mischiando letame, terra e un pò di terriccio e un pò di sassolini piccoli (ghiaino) sul fondo per fare drenaggio ed evitare ristagni. p.s. Fotoscioppe fa miracoli...
|
01/07/2012, 0:11 |
|
|
TreScogli
|
JeanGabin ha scritto: La paglia rende come pacciamazione nel senso che funziona bene contro le infestanti, oltre a tenere umido il terreno ? Ciao e grazie Ciao JeanGabin, io uso l'erba ( il fieno) che taglio nei campi. Le infestanti hanno più difficoltà e cmq si strappano meglio ( vengono su anche le radici senza sforzo). La paglia tiene cmq umido il terreno oltre ad evitare che, con il calpestio, la terra diventi cemento con relativi problemi di scarsa umidità. Tieni conto che ho un terreno in larga parte argilloso.
|
01/07/2012, 0:14 |
|
|
TreScogli
|
Ortolane e ortolani oggi è un grande giorno. Dopo 21 giorni sono nati i pulcini, di 8 uova, ad ora, se ne sono schiuse 6 domattina vediamo se le altre due si schiuderanno. Intanto piccolo aggiornamento sull'orto.. Raccoltino.. Mais- Formenton 8 file
|
02/07/2012, 20:20 |
|
|