Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 17:10

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
The garden doubts 
Autore Messaggio

Ciao! La seconda foto quella con i gambi fucsia è una bieta??
I fagioli viola a me pare che li hai raccolti ancora un pò acerbi ... li ho coltivati anch'io l'anno scorso
avevo pochi semi recuperati a un incontro di scambio semi :mrgreen:

17/03/2014, 21:43
Profilo

Ciao Libellula! :D

Sisì, la bellezza fucsia è una bieta provata dal freddo!

I fagioli erano quelli che avevo lasciato sulla pianta per la semenza, pensa che li ho ritirati a ottobre, i baccelli non erano completamente secchi ma nemmeno troppo verdi. Speriamo che qualcosa ne venga fuori! Tra l'altro ho trovato alla lidl altri runner bean rossi, li mischierò a questi e farò un mix.

Intanto le sementi gettano le prime vere foglie... Incantevoli i peperoncini di Cayenna "purple", sono davvero viola dall'inizio! Promettono bene...
Immagine Immagine Immagine Immagine

E domani si va dritti filati alla fiera "Vita in Campagna", a Montichiari! Che meraviglia, quest'anno mi comprerò senz'altro due o tre piante da frutto antiche, e chissà cos'altro troverò!!!! :D :D :D

20/03/2014, 22:58
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Mame ha scritto:
Ciao Libellula! :D

Sisì, la bellezza fucsia è una bieta provata dal freddo!

I fagioli erano quelli che avevo lasciato sulla pianta per la semenza, pensa che li ho ritirati a ottobre, i baccelli non erano completamente secchi ma nemmeno troppo verdi. Speriamo che qualcosa ne venga fuori! Tra l'altro ho trovato alla lidl altri runner bean rossi, li mischierò a questi e farò un mix.

Intanto le sementi gettano le prime vere foglie... Incantevoli i peperoncini di Cayenna "purple", sono davvero viola dall'inizio! Promettono bene...
Immagine Immagine Immagine Immagine

E domani si va dritti filati alla fiera "Vita in Campagna", a Montichiari! Che meraviglia, quest'anno mi comprerò senz'altro due o tre piante da frutto antiche, e chissà cos'altro troverò!!!! :D :D :D

io ci vado sabato
cioa

21/03/2014, 0:20
Profilo WWW

Ci sono andato, alla fine, un po' malaticcio ma non potevo mancare. Uguale all'altra volta, qualche postazione in più, ricco assortimento nell'ala alimentari. Ho comprato un melo "Renetta Ananas", qualche semente della franchi in offerta, 30 bulbi di Gladiolus callianthus da una bancarella olandese, un paio di pachini

Intanto nell'orto l'aria si fa decisamente sempre più primaverile, e le piante corrono a chi fa prima a crescere.
Immagine Immagine
In parte alla compostiera Melissa ed Euphorbia diventano grasse e succulente
Immagine
La Consolida ha preso piede e ha formato un bel cespuglio
Immagine
Le sementi nella serra lavorano proprio bene... Due tipi di piselli (verdi e viola), due tipi di fave, 4 tipi di cipolle, porro, levitisco, consolida, facelia, rape, Pack choi, broccoli, barbabietole, prezzemolo, spinaci.... Ma dove le metto dopo?? :lol:
Immagine Immagine Immagine

22/03/2014, 14:00
Profilo

complimenti per il tuo orto, anch'io semino molte piantine e il di più lo regalo ai vicinio...
ho anche la consolida, ma non so bene cosa fare tu come la usi??
cioa nino

24/03/2014, 0:23
Profilo WWW

Cita:
complimenti per il tuo orto, anch'io semino molte piantine e il di più lo regalo ai vicinio...

Ciao Nino, grazie per i complimenti! Farò così anche io allora, le eccedenze saranno graditi (spero) regali!

Cita:
ho anche la consolida, ma non so bene cosa fare tu come la usi??

A quanto ho letto, ortica, equiseto e consolida sono ottime piante per farci macerati/pacciamature verdi.
Ma non avendone grosse quantità non ho ancora sperimentato nulla a riguardo, per ora mi tengo queste belle piante solo per i miei occhi! Anche perchè ho notato che la consolida in foto è molto più delicata di quella che seminai l'anno scorso, che ancora è latente... Che è un mostro a confronto, una foglia è grande quanto l'intera pianta di quella selvatica!

24/03/2014, 9:15
Profilo

Formazione: infermiera
complimenti!

non si finisce da imparare ... da quanto ho visto la consolida e dalla famiglia della borragine ... mi domando se non ho raccolto lei, apposto della borraggine. :o

25/03/2014, 16:01
Profilo YIM WWW

carmen ha scritto:
complimenti!

non si finisce da imparare ... da quanto ho visto la consolida e dalla famiglia della borragine ... mi domando se non ho raccolto lei, apposto della borraggine. :o

la boraggine hai i peli la consolida ha la foglia liscia....

di consolide ce ne sono molte, quella usata ngli orti perchè è più vigorosa e più efficace è la varietà russa
ciao nino

25/03/2014, 19:17
Profilo WWW

Formazione: infermiera
Ciao Nino, grazie.

Allora era la borraggine, aveva molta peluria …. sono ancora viva e in salute .. :)

26/03/2014, 10:52
Profilo YIM WWW

Eccomi qua!

Stranamente non ho foto dell'anno scorso del pieno della futtificazione. Anno molto buono per peperoni e peperoncini, mai avuti così sani e belli, invaso da bacche di tutti i tipi, piante resistite fino a novembre inoltrato, dicembre fatto con steli spogli ma con peperoncini ad abbellirli.

Quest'anno, vista la bella primavera che sta facendo, le idee come sempre prendono il sopravvento... E perchè non sistemare tutto per bene?

Ed ecco cosa ho combinato nei ritagli di tempo in una settimana!
Seminati Cavoli (broccolo, cavolo rapa, mizuna, pack choi, da foglia), carote, pastinaca, fave, barbabietole da taglio e non, girasoli, calendula, tagete, insalate, cicorie.
Piantate insalate gentilina, cicorie, tagete, porri, sedano.

Come si presentava prima del restauro
Immagine

Sementi al calduccio
Immagine Immagine Immagine

Via di legno, viti e avvitatore!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

11/04/2015, 21:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4