Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 17:32

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
The garden doubts 
Autore Messaggio

ciao, Mame!!
vedo che i tuoi progetti prendono corpo e ...si espandono!!
benissimo
ma scopro che hai posto anche per splendidi tulipani e peonie belle da tagliare il respiro
che dirti?...
continua cosi'
matilde

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

06/05/2013, 20:26
Profilo

Cita:
WOW sono una meraviglia i colori dei tuoi tulipani, se ti avanza qualche bulbetto sarei contento di metterne qualcuno nel mio orto/giardino !
Buona giornata

Tulipani davvero belli !
ReTArquinio

Grazie mille! :oops:

Cita:
ciao, Mame!!
vedo che i tuoi progetti prendono corpo e ...si espandono!!
benissimo
ma scopro che hai posto anche per splendidi tulipani e peonie belle da tagliare il respiro
che dirti?...
continua cosi'
matilde

Grazie Matilde per le tue belle parole!

Oggi mi sono arrabbiato con la coppia di merli che quotidianamente banchetta nel mio orto.
Di solito chiudo un occhio e risistemo tutta la paglia dove loro passano. Ma ieri avevo ripulito per bene tutto, rifatto i bordi, coperto tutto con ramaglie... E oggi c'erano buche in ogni punto ove sono riusciti a passare! Fra le cipolle, dove ho seminato le carote, nei piselli, sotto i pomodori, ovunque!!

Un nervoso... :x :x :x

Per non parlare delle limacce/chiocciole: amano molto le essenze straniere. Zucchine tipiche italiane ignorate, zucchine varietà gold divorate. Dovrò riseminarle.
Carote rainbow stessa fine.

Grr.

09/05/2013, 20:37
Profilo

eh si! fa davvero rabbia vedere piantine " rosicchiate " dalle lumache e doverle ripiantare
in più, le tue , sono buongustaie!!
ma, i merli sono una vera delizia ...hai sentito che melodie straordinarie sono capaci di regalarci, in cambio di qualche lombrico?
comunque , lumache e merli....debbono campare anche loro!!
ti auguro una buona serata
matilde

Max Havelaar

09/05/2013, 20:53
Profilo

Sì, ed io sono anche abbastanza paziente... Ma nel mio orto hanno trovato una fonte inesauribile di cibo, e tutte le volte che metto pazientemente a posto, il giorno dopo trovo buche dove ho seminato, alla base dei peperoni e pomodori che poveretti stentano, paglia sparpagliata ovunque, semi spariti, prima c'era pure una cipolla sparata fuori dal suo buco, agli storti... Io sono per una pacifica convivenza, ma loro mi stanno dando parecchi problemi.

Entro nell'orto e sento effluvi poco carini, sollevo i mucchi di paglia e ci trovo i bisogni dei gatti...
Guardo le piante di peperoni, una è secca, mangiata alla base dalle lumache. Vado a controllare la bellissima zucca burgees buttercup, non la vedo più. Divorata.

Torno a casa e iniziano a prudermi le braccia. Zanzare.
E ora piove.

La stagione non apre proprio bene :| :|

15/05/2013, 17:58
Profilo

Qui tutto tace.

Sto aspettando in grazia almeno 4 o meglio 5 giorni per poter motozappare il nuovo appezzamento, ma non c'è verso, sole per massimo due/tre giorni, e poi pioggia. Oggi volevo prendere l'attrezzo, ma il cielo promette pioggia e non riesco a portarlo in sede da solo. Uff ._.

Gli unici ortaggi che crescono bene sono i finocchi e le fragole. Pomodori alti una spanna, zucche puntualmente divorate dalle lumache, melanzane timide e peperoni/peperoncini che fanno i fiori da dove sono, senza alzarsi.

Uff, mi sa che ho pure pacciamato con la paglia nel mese sbagliato, con tutta quest'acqua...

Una domanda: se l'orto nuovo lo inizio a giugno, sono in ritardo?
Li ci metterei zucche, mais, fagioli, melanzane, peperoni, meloni, in teoria hanno bisogno di caldo... Ma se poi è troppo caldo?

28/05/2013, 16:18
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Mame ha scritto:
Qui tutto tace.

Sto aspettando in grazia almeno 4 o meglio 5 giorni per poter motozappare il nuovo appezzamento, ma non c'è verso, sole per massimo due/tre giorni, e poi pioggia. Oggi volevo prendere l'attrezzo, ma il cielo promette pioggia e non riesco a portarlo in sede da solo. Uff ._.

Gli unici ortaggi che crescono bene sono i finocchi e le fragole. Pomodori alti una spanna, zucche puntualmente divorate dalle lumache, melanzane timide e peperoni/peperoncini che fanno i fiori da dove sono, senza alzarsi.

Uff, mi sa che ho pure pacciamato con la paglia nel mese sbagliato, con tutta quest'acqua...

Una domanda: se l'orto nuovo lo inizio a giugno, sono in ritardo?
Li ci metterei zucche, mais, fagioli, melanzane, peperoni, meloni, in teoria hanno bisogno di caldo... Ma se poi è troppo caldo?

anch'io ho finito di seminare adesso...
penso che puoi mettere tutte le verdure estive,m magaqri verranno un po in ritardo...
avranno il tempo di crescere e maturare.
auguri
ciao nino

28/05/2013, 19:05
Profilo WWW

ciao Mame!
credo che molti di noi siano nella stessa situazione, questa primavera è davvero anomala, eccezionalmente piovosa
e fredda!
qui da noi, la temperatura di notte, scende a 9-10 gradi, di giorno, col sole non sale oltre i 18°, impensabile per fine maggio,
pianta pure in giugno, vedrai che poi, le nostre piantine sapranno ripagarci di tanta ansia!!
matilde

Max Havelaar

29/05/2013, 20:20
Profilo

Grazie mille ad entrambi per le rassicurazioni! :P

Intanto a casa ho seminato nuovamente zucchini, zucche e meloni, quelli che ho stanno facendo i fiori dai loro vasetti e purtroppo penso che le sacrificherò. Ho seminato anche il mais.

Stranamente sono stato previdente, e dei semi particolari che mi sono arrivati per corrispondenza ne ho conservati alcuni esemplari, che pianterò a giugno con tutte le precauzioni.

Però i pomodori americani che ho seminato a inizio marzo sono molto belli, alti un dito ma belli "cicciotti". Penso che mi daranno soddisfazioni :D

I finocchi sono cresciuti molto, ma hanno una forma allungata... Spero si riempiano col tempo!

30/05/2013, 14:09
Profilo

Eccomi qua!

Finalmente l'anno passato ho colto qualche frutto. La stagione non è stata certo favorevole alle coltivazioni, e a settembre le piante iniziavano a dare segni di ripresa dopo il caldo cocente di agosto, pensate che tolsi le piante di peperoncino a inizio ottobre perchè pensavo che la stagione si sarebbe conclusa, e invece avrei potuto tenerle fino a novembre inoltrato senza problemi!

Tutta esperienza!

Ecco una carrellata di fotografie colorate. Esperienza negativa con le zucche: cresciute a ridosso di una rete, due sono state rubate ancora acerbe. Quella in foto ho aspettato a coglierla, ma comunque l'ho raccolta troppo indietro per paura che me la rubassero, e non sapeva di niente. Con sorpresa ne trovai una quarta nascosta sotto la salvia, ma non avendo preso il sole manco questa sapeva di molto. Graditissime scoperte nei pomodori: gusti diversi, consistenze strane, tanti colori.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Quest'anno ho iniziato presto a fare ordine, man mano che gli anni passano ho sempre "meno" da fare e riesco anche a curare l'aspetto pratico, complice il tempo mite i lavori si fanno con tranquillità.
Semine indoor: Peperoncini, Pomodori, Melanzane
Semine in serra fredda: Broccoli, Cavolo da foglia, Rape, Barbabietole, Piselli, Fave, Cipolle, Erba cipollina, Porri, Spinaci
Immagine Immagine

Sistemati i letti rialzati, e pacciamato i vialetti con: giornali, rami triturati da me, mulch di abete.
Immagine Immagine Immagine Immagine

E che bel sole!!! :lol:

11/03/2014, 14:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

E allora forza e coraggio.... :D

11/03/2014, 23:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo