Ciao Mame! anch'io ho fatto arrivare i pomodori Anna Russian !
E altri pomodori che dovrebbero essere più adatti climi freddi ...
Meno male che non venuta a Montichiari sennò mi rodevo le mani pure io
e a proposito di affitti io ho proposto a diverse persone di coltivare insieme
il pezzo di prato che ho a disposizione e dividere il raccolto ... mi hanno guardato storta...
sono molto impegnati !
Buon proseguimento!!
Pazzi!
La pioggia continua, e le settimane si giostrano fra splendide e calorose giornate di sole, e fredde ed uggiose piogge primaverili, che non fanno asciugare per bene il terreno.
Ho una, anzi due, piccole news!
Prima: una signora mi ha lasciato il suo pezzo di terra, che posso coltivare a piacimento. L'ho misurato, e sono 90 mq circa. Sono stato da metà aprile circa a zapparlo per togliere la gramigna, e in generale tutta la cotica erbosa presente Quasi tutta, alla fine mi ero un po' stancato, lo ammetto). Forca, carriola e olio di gomito. Con le piogge insistenti sono arrivato a concludere il lavoro solo due giorni fa. Sto aspettando che la pioggia mi dia tregua per passare la motozappa che noleggerò, in modo da alleggerire la terra (essendo stata inutilizzata per anni). Poi procederò con la pacciamatura e il no-dig, e orticole che amano il caldo (pomodori, cetrioli, zucchine, zucche, mais dolce, fagioli, melanzane, peperoni). Quindi mi va ancora bene con la tempistica. Però ho le piante che non ce la fanno più a stare nei loro vasetti, vogliono crescere...
Seconda: il mio vicino di orto, quello di casa, mi ha sganciato il suo piccolo pezzo incolto di qualche metro quadro che ha dove parcheggia le macchine. Pensate che mi sia tirato indietro?
Lavoretto molto più facile, terra stranamente ariosa, soffice e leggera, senza sassi, tolta l'erba in un pomeriggio, fatto le colle, pacciamato e piantato due zucche, due zucchini, una decina di pomodori, lattughe, fagiolini viola e patate viola.
E poi... Il mio orto dei dubbi procede. Nonostante la paglia, le limacce e le chiocciole rappresentano il problema principale. Piantate 10 lattughe, il giorno dopo sparite. Seminate le carote rainbow, sono germinate ottimamente dopo soli 4 giorni, ma i germogli sono stati mangiati (questo mi ha deluso parecchio, non ho più semi). Secondo problema, i gatti, che quotidianamente vengono a farmi 1/2 ricordini nella paglia, e temo che usino qualche porzione per la pipì, nonostante abbia coperto il più possibile con rami e sterpaglie. Terzo problema, una coppia di merli che ogni giorni mi disfa i bordi delle colle, fanno buchi dove non devono e mi hanno sfatto il pezzo dei ravanelli.
Crescono bene cipolle, aglio, finocchi, fragole, porri e sedani.
Vi lascio con una bella immagine dei tulipani, che quest'anno mi hanno regalato colori che non ricordavo.