mhanrubalamotho ha scritto:
cmq attendi l'esperto Rubescens.
ciao, grazie per la stima
Buongiorno
alepila, dalla foto osservando la crescita e forma deduco che si un pomodoro indeterminato ovvero una specie che ha bisogno di crescere con dei tutori.
I consigli che ti do sono i seguenti.
Dalla
foto 1,
Allegato:
L’allegato foto 1.JPG non è disponibile
ti indico che nella zona ascella/foglia vedrai crescere dei nuovi germogli detti femminelle. Questi spesso ricrescono dopo un mese nella stessa ascella già tagliata.
In un pomodoro indeterminato i germogli vanno eliminati,
Allegato:
foto 2.jpg [ 224.3 KiB | Osservato 2281 volte ]
però fai attenzione che li vicino crescono anche i palchi di fioritura da cui cresceranno i pomodori.
nella
foto 2Allegato:
L’allegato foto 1.JPG non è disponibile
ti indico che meglio lasciare-preferire la crescita di solo due fustini altrimenti con più fustini i pomodori saranno di scarsa grandezza e sapore. Metti una seconda canna su cui legare ogni 20 cm circa il fustino n°2.
su questi due fustini dovrai eliminare (tagliare con delle forbici pulite con alcol ) durante la crescita, periodicamente ogni 5-6 giorni, tutti i germogli ascellari nuovi (femminelle) meno i fiori, mi raccomando!
Nella
foto 3Allegato:
foto 1.JPG [ 123.41 KiB | Osservato 2281 volte ]
togliere eliminare quel grosso germoglio alla base e anche le foglie-ramulo sul fustino madre fino ad altezza circa 15 cm dalle terra. Quando la pianta sarà alta circa 1 metro e più togli le foglie ramuli in basso fino a 25 cm dalla terra.
Non so se hai a disposizione dei concimi utili per il pomodoro e quindi ti consiglio:
Il pomodoro è ghiotto di Sali minerali e il vaso con la crescita non potrà dare tutte le sostanze di cui ha bisogno. Dai per innaffiare, acqua di bollitura delle verdure, non mettere fondi di caffè…..
Gusci di uovo 8 vanno bene tritati-sbriciolati e messi per 5 giorni in ½ litro acqua.
Questo macerato trascorsi i 5 giorni lo aggiungi a 5 litri di acqua nell'innaffiatoio con tutte i gusci tritati.
questo liquido lo puoi conservare per più giorni fino al consumo totale e poi rifare di nuovo. alterni le irrigazioni con l'acqua delle verdure bollite.
Innaffiare il pomodoro quando la terra in superficie la senti asciutta.
Prima dai poca acqua (quantità un bicchiere) normale per bagnare in superficie, dopo un minuto o due minuti metti circa un bicchiere di questo liquido-concime in una bottiglia tipo del latte da 1/2 litro con il tappo forato mediante un ago rovente-caldo affinché ci sia una caduta a goccia un bicchiere di questo liquido-concime (con la bottiglia aperta sul fondo asportato per metà), una quantità da bagnare la terra che la pianta assorbirà lentamente. Fai un controllo se due bicchieri sono troppi da poter travasare sotto dal sottovaso, in tal caso metti meno liquido nel contenitore bottiglia.
Puoi fermare la bottiglia di plastica sulla canna con il nastro carta adesivo.
Allegato:
foto3.jpg [ 184.57 KiB | Osservato 2281 volte ]
quando la pianta sarà alta, lo speriamo circa mt 1.5 max 1.8 tagliare-cimare i fustini in alto e finisce la stagione
note nelle giornate ventose poiché è sul balcone la pianta disidrata beve di più e quindi controlla la terra se asciutta
ciao buon pomodoro