le femminelle devi gestirle a secondo di quanto sia vigorosa la pianta, io di solito fino a una certa altezza tendo a toglierle, per favorire la partenza verso l'alto e scongiurare malattie che con le foglie basse possono attechire più facilemente, tieni conto che ogni femminella è un nouvo ramo con nuovi frutti, quindi una buona gestione fa una dose equilibrata di frutti e di giusta pezzatura...
Ciao Jean,grazie per il consiglio.. ma quello che intendevo chiedere era se quel rametto era una femminella oppure no! Perchè nasce proprio affianco al fiore e non so se è una femminella o il proseguimento della pianta.
federico75 ha scritto:Ciao Jean,grazie per il consiglio.. ma quello che intendevo chiedere era se quel rametto era una femminella oppure no! Perchè nasce proprio affianco al fiore e non so se è una femminella o il proseguimento della pianta.
Grazie lo stesso della risposta:))
A Ok, si è una femminella, la femminella nasce sempre dall'ascella della foglia....
Mi era capitato un problema simile con una pianta di pomodoro (prime foto). L'apice era pure seccato...praticamente da buttare. Ciononostante l'ho tenuta, trattata con la poltiglia e fortunatamente si è ripresa sviluppandosi con una biforcazione a V. La tua però sembra messa proprio male...tra l'altro questo effetto con la foglia l'ho riscontrato anche nelle melanzane quando prendevano troppa acqua... Magari prova a trattarla oppure se vuoi andare sul sicuro sostituiscila.