il mio consiglio poiché sei all'inizio di una bella avventura di iniziare con la seconda marcia , poi ingrani la terza e poi..... con l'esperienza acquisita... la quinta
meglio una proda in meno... adesso e controllare con maggiore attenzione tutte le colture.
le file ogni anno cambiano con le colture e quindi il camminamento non e fisso. in inverno si zappa vanga e si fresa tutto. quindi non ti condizionare con gli spazi al massimo dello sfruttamento.
tieni presente che le colture a tutori canne vedi pomodori e fagioli-fagiolini rampicanti anno bisogno di sole e le devi impostare con i due lati estremi da nord a sud
per essere soleggiate ambo i lati nel il ciclo diurno. Prendi una bussola e vedi il nord oppure regolati al mattino dove si posiziona il sole che è a est.
se metti i lati/estremi da est a ovest l'ombra sarà costante da un lato e non va bene. Sole Sole e Sole
per quest'anno inizia con pomodori rampicanti vedi pachino ciliegino, principe borghese, costoluto pantano romano. distanza sulla fila minimo 50 cm tra le file 80 cm puoi veder i miei post e cosi prendi spunto. Pomodoro Belmonte vuole canne molto robuste e ottima concimazione del terreno anche durante la maturazione.
non mettere adesso che sei all'inizio dell'avventura San Marzano perchè è delicato per il marciume ed meglio fare prima esperienza.
di canne nella tua zona vicino al Tevere ce ne saranno tantissima da fare.
avendo canne a disposizione a me non piace stare inchinato per raccogliere fagioli e fagiolini e quindi io coltivo tutto su canna. raccolgo di più e non mi rompo la schiena. se vuoi mettere i fagiolini conoscendo il clima del posto Forano ti consiglio seminare a fine aprile in terra al 2° giorno con luna crescente.
6 piantine di cetrioli e 6 zucchine romanesca o napoletana dipende dai gusti.
platò di insalate canasta rossa e verde +lattuga romana che così è più facile.
ora non so come ti organizzerai per le irrigazioni se hai già in progetto un impianto e quindi non mi dilungo a elencare altri ortaggi perché tra l'altro come farai a recarti sul posto se ancora siamo bloccati a casa? come anch'io a Roma?
ciao,