Un saluto a tutti gli amici del forum!
Sono un nuovo iscritto e questo è il mio primo messaggio. Sto per imbarcarmi nel progetto di un orto biologico; sono un novizio dell'orticoltura ma fortunatamente potrò contare sull'esperienza del mio caro nonno, che per tutta la sua vita è stato un ottimo agricoltore. Preciso che questo sarà in assoluto il mio primo orto e vorrei abbracciare la visione biologica sperando di riuscire a produrre qualcosa che sia quanto più sana e naturale possibile. Pur disponendo di un discreto appezzamento di terreno ho deciso di circoscrivere le dimensioni della zona coltivata a circa
300 mq, su una superficie pianeggiante, in zona collinare, a
154 m sul livello del mare. Vorrei coltivare i principali ortaggi di stagione (pomodori, zucchine, melanzane, peperoni...ma anche patate fagioli ecc) sperando di essere ancora in tempo. Al momento ho iniziato col tagliare la folta erba presente sul campo (che non è stato lavorato per diversi anni) ed il prossimo step consiste nel vangare e fresare il terreno. Preciso che trattandosi principalmente di un hobby e non avendo molto tempo da dedicargli vorrei minimizzare gli interventi manuali da effettuare; pertanto avrei pensato di adottare le seguenti soluzioni:
1) irrigazione automatica, basata su un sistema di ali gocciolanti;
2) pacciamatura parziale del terreno con teli scuri pre forati;
3) concimazione pre piantagione con letame caprino molto stagionato (diversi anni).Allego la foto attuale dell'orto e lo schema di massima del progetto che vorrei realizzare:
Avete dei consigli da darmi? Vorrei qualche dritta soprattutto sull'impianto di irrigazione; credete che così come progettato (al principale da 32 mm e ali gocciolanti da 16 mm) possa funzionare in modo efficace?
Spero di ricevere numerosi consigli da voi esperti! In ogni caso vi ringrazio anticipatamente.
P.S. in firma trovate il link alla posizione dell'orto.
Saluti