Anche se è passato quasi un anno e molto probabilmente la disposizione non sarà la stessa, mi complimento per l'ottimo risultato ottenuto in particolare dell'impianto di irrigazione che vorrei realizzare anche io. Proprio su questo vorrei chiederti il diametro del tubo dove sono installati i raccordi e se possibile vorrei sapere le misure (diametro) dei raccordi stessi. Te lo chiedo perchè quelli che mi sono stati proposti da un rivenditore da 0,20, simili a quelli in foto, sembrano più grandi di quelli usati da te. Grazie. Ciao.
Ciao AndMan. Riguardo le info che mi hai chiesto posso dirti che il tubo portante ha un diamentro di 32 mm, mentre le ali gocciolanti hanno un diametro di 16 mm.
newcris ha scritto:Ciao AndMan. Riguardo le info che mi hai chiesto posso dirti che il tubo portante ha un diamentro di 32 mm, mentre le ali gocciolanti hanno un diametro di 16 mm.
Grazie per aver risposto... quindi la TEE è da 32/32/femmina 3/4 e il rubinetto di conseguenza maschio 3/4 uscita 16 giusto? Volevo chiederti un consiglio... io ho il tubo principale da 40mm con derivazioni da 20mm sulle quali ci sono i gocciolatoi per gli alberi. Io dovrei derivare dal tubo da 20mm per irrigare l'orto, mi consigli sempre di mettere una sezione più piccola sulle derivazioni? Grazie.
Sinceramente non ricordo se i raccordi a T hanno le dimensioni che mi hai indicato. E' passato un annetto e quindi rischierei di dirti cavolate...nei prossimi giorni posso provare a vedere se rintraccio le specifiche scritte direttamente sui raccordi. Riguardo la sezione del tubo, tutto dipende dalla portata/pressione d'acqua che hai alla fonte; se è sufficiente al'impianto che vuoi realizzare allora puoi usare anche le ali gocciolanti da 20. A suo tempo mi fu detto che la sezione da 16 era la più utilizzata negli impianti a goccia.
Per prima cosa abbiamo provveduto a rimuovere i vecchi teli in pvc, che mostravano un pò i segni del tempo. Solito giro di decespugliatore per contrastare le erbacce in rapida espansione; dopo di che siamo passati a lavorare per due volte il terreno con la motozappa, provvedendo contestualmente a concimare con un prodotto di natura organica (a base di letame - consentito in agricoltura biologica).
Quest'anno i costi strutturali sono decisamente inferiori; l'unica spesa effettuata finora consiste nell'acquisto dei nuovi teli in pvc nero: 10 teli preforati (lunghezza pari a 20 metri ciascuno, di cui 9 a foro singolo + 1 a doppi fori)= 11 kg di peso per un costo complessivo di 38 €. L'impianto di irrigazione, invece, appare in ottime condizioni e quindi non necessita di alcuna manutenzione. Probabilmente acquisterò un'ulteriore ala gocciolante per portare l'acqua anche alle piante aromatiche che costeggiano il campo (rosmarino, origano, salvia, lavanda...).