|
Autore |
Messaggio |
messina80
Formazione: PERITO AGRARIO
|
pioppino ha scritto: anche se non sono esperto ne ho fatti molti.... ci sono due tipi dim ali gocciolanti autocompensanti e non autocompensanti cioè le compensanti con pressioni variabili da 1 a 3 danno lo stesso flusso e non vanno fino a che il tubo sia pieno sono ppiù adatte negli orti con variazioni di pendenza. per il tuo caso farei un impianto pe rla terrazza a livello del deposito e gli altri con un tobo da 22 da cui partono le ali gocciolanti autocompensanti... ciao nino Ciao Nino , grazie per i consigli; solo che io come tubo di portata principale uso un 32 , cioe' un pollice, anche perche' gia' questo ce l'ho, l'altro dovrei comprarlo. Ma usero' di sicuro le autocompensanti. E dei rubinettini chesi innestano tra il tubo principale e quello dell'ala gocciolante che mi consigli? grazie di vero cuore..
|
29/11/2012, 15:04 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
messina80 ha scritto: pioppino ha scritto: anche se non sono esperto ne ho fatti molti.... ci sono due tipi dim ali gocciolanti autocompensanti e non autocompensanti cioè le compensanti con pressioni variabili da 1 a 3 danno lo stesso flusso e non vanno fino a che il tubo sia pieno sono ppiù adatte negli orti con variazioni di pendenza. per il tuo caso farei un impianto pe rla terrazza a livello del deposito e gli altri con un tobo da 22 da cui partono le ali gocciolanti autocompensanti... ciao nino Ciao Nino , grazie per i consigli; solo che io come tubo di portata principale uso un 32 , cioe' un pollice, anche perche' gia' questo ce l'ho, l'altro dovrei comprarlo. Ma usero' di sicuro le autocompensanti. E dei rubinettini chesi innestano tra il tubo principale e quello dell'ala gocciolante che mi consigli? grazie di vero cuore.. un pollice è 25 mm che va benissimo per metterlo in serie al tubo generale è meglio un rubinetto di metallo a farfalla mentre per le varie derivazioni si può mettere un T da 25 con uscita filettata a cui attacchi il rubinetto di plastica e poi un T da 16 per connettere l'anello dell'ala gocciolante come materiale da 16 ti consiglio di comperare quelli che hanno una ghiera per fissare il tubo. esempi Allegato:
deviazione 25mm.JPG [ 158.9 KiB | Osservato 862 volte ]
deviazione da 25 con rubinetti a sfera a farfalla per sezionare vari rami Allegato:
2 T da 25-16.JPG [ 139.73 KiB | Osservato 862 volte ]
per fare la deviazione verso i bancali preima del T da 16 si può mettere un rubinetto a farfalla di plastica da 16 per sezionare o regolare l'irrigazione dei vari bancali Allegato:
rubinetto da 16.JPG [ 173.77 KiB | Osservato 862 volte ]
rubinetto di plastica da 16 Allegato:
T da 16.JPG [ 136.1 KiB | Osservato 862 volte ]
dopo il rubinetto si mette un T da 16 per fare l'anello che permette di distribuire meglio l'irrigazione e risparmi delle chiousure finali io uso questo tipo di materiale con le ghiere che fissano il tubo costano di più ma essendo un impianto fisso mim sembra meglio metterlo più robusto e la spesa iniziale si ammortizza nel miglior funzionamento e durata. e non quello che si infila dilatando il tubo che sopporta male la pressione che eventalmente si può dare... anche se prevedi di usare poca pressione provenedo da un serbatoio avere delle sicurezze , io a volte gli attacco tutta la pressione dell'acquedotto con l'intento di per pulire i tubi. auguri cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/11/2012, 21:58 |
|
|
messina80
|
Grazie Nino, mi stai dando ottimi consigli. Senti, hai mai sentito parlare di filtri? io ho il problema che l'acqua che si deposita nel serbatoio e' molto calcarea e si formano degli strati di calcare sul fondo. Queste squame di calcare, potrebbero introdursi nella condotta principale e ostruire i condotti delle ale gocciolanti. Che mi consigli?
|
01/12/2012, 17:51 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao, filtri da mettere sul tubo di mandata ne esistono diversi, questa è una foto presao da internet come esempio Allegato:
filtro irrigazione.jpg [ 21.75 KiB | Osservato 833 volte ]
ma ne esistono tanti altri, se hai problemi di calcare o altri depositi sul fondo del serbatoio serve sicuramente, altrimenti in poco tempo si ostruiranno molti gocciolatoi ciao danilo
|
01/12/2012, 20:02 |
|
|
messina80
|
Grazie , provero' a cerlo su qualche sito che li vende. Sapete indirizzarmi ad una centralina ?
|
01/12/2012, 20:23 |
|
|
pioppino
|
messina80 ha scritto: Grazie , provero' a cerlo su qualche sito che li vende. Sapete indirizzarmi ad una centralina ? centraline ce ne sono tante...anche complesse e complicate da usare secondo me sonomeglio quelle con regolazione meccanica a due commuttatori uno da la durata dell'irrigazione e uno l'intervallo si vede sempre come sta funzionando e la programmazione è immediata.. Allegato:
1DSCN8005.JPG [ 107.28 KiB | Osservato 828 volte ]
costano anche meno ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
01/12/2012, 21:37 |
|
|
messina80
|
Hai ragione Nino , non ci avevo pensato a quelle meccaniche , sono le migliori e piu' semplice.Mi mandi la marca della tua e la marca del commuttatore cosi la cerco visto che ti sarai trovato bene, dimmi anche il prezzo cosi mi regolo.Un grande abbraccio per ora...mi stai aiutando molto
|
02/12/2012, 17:39 |
|
|
pioppino
|
ma non so se posso dire la marca le ho comperate ai magastore di bricolage mi sembra tipo 25 €
ce ne sono di diverse marche ma sono quivalenti... mi sembra che vadano meglio quelle con pila da 9 volt (mi è durata ttutto un anno fino adesso, in primavera la cambio comunque ) ciao
|
02/12/2012, 20:14 |
|
|
messina80
|
pioppino ha scritto: ma non so se posso dire la marca le ho comperate ai magastore di bricolage mi sembra tipo 25 €
ce ne sono di diverse marche ma sono quivalenti... mi sembra che vadano meglio quelle con pila da 9 volt (mi è durata ttutto un anno fino adesso, in primavera la cambio comunque ) ciao Quindi latua e' a pile? se mi dici che l'hai comprata in un megastore, allora la ricerco nei brico o anche su internet, purche' meccanica e non elettrica. Il timer dispone di ore e minuti? per i giorni come ti regoli? hai messo anche filtri o elettrovalvole?
|
03/12/2012, 10:09 |
|
|
pioppino
|
messina80 ha scritto: pioppino ha scritto: ma non so se posso dire la marca le ho comperate ai magastore di bricolage mi sembra tipo 25 €
ce ne sono di diverse marche ma sono quivalenti... mi sembra che vadano meglio quelle con pila da 9 volt (mi è durata ttutto un anno fino adesso, in primavera la cambio comunque ) ciao Quindi latua e' a pile? se mi dici che l'hai comprata in un megastore, allora la ricerco nei brico o anche su internet, purche' meccanica e non elettrica. Il timer dispone di ore e minuti? per i giorni come ti regoli? hai messo anche filtri o elettrovalvole? non mi sono spiegato bene: il timer è elettrico e va con una pila le regolazioni non si fanno programmando con un dislpay, ma girando due manopoline che ti danno i tempi un ogni quanto tempo innaffi tipo ogni 6 12 24 36 ore l'altra la durata in minuti tipo 10 20 30 60 ecc di solito io metto o ogni 12 o 24 ore la durata 30 0 60 minuti ha già l'elettrovalvola interna... ciao Nino
|
03/12/2012, 12:28 |
|
|