Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 0:28

Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Primo piccolo orto per autoconsumo 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

in un appezzamento di terno di mia proprietà utilizzato in passato quale punto di raccolta / compostaggio di scarti di frutta /verdure erba e foglie ho deciso di ricavare un piccolo orto destinato all’autoconsumo. Parlo circa di 4/5 aiuole.

Ho estirpato le infestanti (ho dovuto diserbare con del glifosate quelle più tenaci e poi sradicarle) vangato, fresato. La terre è comunque molto soffice e polverosa… ora devo solo creare le aiuole scavando dei solchi tra di esser che consentano il passaggio.

Ad oggi ecco le colture che vorrei fare: spinacio, lattuga, pomodori, zucchine, carote, melanzane. Non ho bene idea dei periodi di semina e raccolta..

Per iniziare dico che ho a diposizione della pollina e del compost che unisco tutti insieme in un'unica buca e che quando vango vado ad inserire nel terreno…potrei anche avere a disposizioni dell’urea granulare e del composto NPK in primavera che avanzo dalla coltura di mais

Con cosa potrei iniziare diciamo per “rodare” il terreno in questo periodo? Cosa potrei piantare? E come?

Quest’anno per fare una prova ho piantato dei pomodorini ciliegia che sono sempre rimasti verdi e non sono mai maturati… devo dire che c’è una pianta di noce che ombreggia la zona per un paio di ore al giorno…

Un ulteriore quesito: ho anche un piccolo allevamento da cortile di avicoli 10/15 capi (da cui ricavo pollina) e dunque devo recintare la zona (altrimenti addio raccolto).. che rete mi consigliate senza fare degli interventi edili?

Grazie a tutti

02/09/2014, 16:11
Profilo

Ciao :) !
delle colture che vuoi mettere ora puoi solo carote, spinaci e lattuga... però ce n'è una infinità di verdure autunnali/invernali che puoi mettere a terra adesso (broccoli, cavoli, rape, barbabietole, radicchi, ravanelli, biete....), poi dipende dalla zona in cui ti trovi.
se il terreno non era coltivato avrai un buon raccolto anche senza concimare, quindi puoi rimandare all'inverno quando raccoglierai quello che hai messo giù.
la pollina è un ottimo concime ma deve essere molto stagionata e non va interrata prima di un nuovo trapianto, meglio lasciar riposare un po di tempo.... per l'urea e il ternario non sò che dirti, io non li ho mai usati, se fai un buon lavoro con letame e sovesci a meno di carenze particolari del terreno non dovresti avere problemi.
Sono in disaccordo sull'uso del glifosate su 4 aiuole..... era meglio la zappa!
Buona coltivazione!.... e posta qualche foto ;)

02/09/2014, 19:13
Profilo

metti nel tuo profilo da dove scrivi, così capiamo almeno come è il clima dalle tue parti.
i terreni "vergini" si sfruttano solitamente con le patate in primavera. coprono bene la terra, limitano le infestanti e raccolte in questo periodo ti permettono di trapiantare roba invernale.

02/09/2014, 20:10
Profilo

zona Bassa Bresciana.. circa 100m slm... pensavo di iniziare a piantare qualcosa ora solo per iniziare a far produrre e portare a regime il terreno... in inverno gela di rado..

03/09/2014, 9:26
Profilo

Ecco una foto della zona interessata, devo iniziare a creare le aiuole

Immagine

Immagine

http://i57.tinypic.com/iw7qds.jpg" target="_blank

04/09/2014, 9:02
Profilo

anche io sono di brescia pero zona val camonica un po più a nord di te........a parte che qui l'estate nn e mai quasi esistita xche pioggia e fresco prevalgono........calcola che ho seminato le culture post estate(autunno inverno)e sono gia cresciute e poronte come se fosse novembre.......
addirittuira cavoli cappuccio e cavolo verza invernali sono gia cresciuti a dismisura tipo 200mm di diametro ma ho dovuto estirparli perché con l'abbondanza di piogge iniziavano a marcire e alcuni scoppiavano......sembra che qualcuno ci abbia sparato.......tanti dicono troppa acqua......invece adesso hoi piantato rape, biete, x la terza volta i cornetti e l'unica soddisfazione enorme quest'anno sono i cetrioli enormi e a quantità indutriale....x il resto molto molto male..........le patate le sto raccogliendo in questi giorni xche a qualche anziano vicino sono marcite........
è difficile capire le stagioni qui da noi......calcolate che tre giorni fa a 2000mt si è gia vista la prima spolverata di neve........
bo speriamo in bene x l'inverno ma dicono che sara molto freddo e con abbondanti precipitazioni.......
buon orto a tutti...

04/09/2014, 10:58
Profilo

ciao.. si decisamente più a nord.. quindi come colture invernali cosa consigli? cavoli/bietole/spinaci?

04/09/2014, 11:53
Profilo

Ciao,

nell'orto per l'autunno/inverno solitamente si mettono broccoli, cavolfiori, cavolo, finocchi, radicchio,
biete da costa, dipende da cosa ti piace da quanto spazio hai, vai al vivaio e prendi le piantine che è molto più veloce e il risultato quasi sicuro......logicamente bisogna seguire le varie malattie pianta/terreno......nn è detto che ci siano per forza malattie xo essendo una stagione mite bisogna stare attenti hai ristagni d'acqua perché potrebbero provocare funghi e marciumi......
se invece vuoi fare una piccola serrettina fai da te allora li si puo svariare un po di più perché protetta da maltempi vento e se fatta giusta anche dal freddo......se ti serve altro contattami pure......
sappi che nn sono un agronomo, io ti scrivo x la mia esperienza........xche noi essendo molto al nord rispetto a quelli che scrivono nn sempre i loro consigli sono utili a noi xche (temperature, clima ,precipitazioni )sono completamente diverse dalle nostre e di conseguenza anche la semina e il raccolto nn combaciano con le loro.....buona giornata.... :P :P

04/09/2014, 14:45
Profilo

ecco piccola piantina dell'orto... ora è come nelle foto sopra.. con il badile dovrei ricavare i passaggi da 40cm..

Immagine

secondo voi orientamento e dimensioni aiuole possono andare bene? Per iniziare ad ingrassare la terra pensavo di ricavarmi qualche carriola di terra con reflui zootecnici e versarla sopra... che dite?

08/09/2014, 16:50
Profilo

la nostra usanza è di concimare con letame o cavallo o mucca gia maturi......
si sparge in campo e poi con un trattore o nel tuo caso se nn ci sta il trattore usare un motocoltivatore o una motozappa e fresare di modo che il concime
si sparge in modo equilibrato.......è vero anche xo che nn tutte le piante amano il concime, anzi alcune come cornetti e fave nn lo sopportano proprio.....
altra cosa importante secondo me:
visto che sei gia in fine estate ti consiglierei di seminare subito x nn perdere altro tempo rischiando che arrivi subito il freddo di modo che la partenza della pianta sara ottimale.........altra cosa importante che è successa a me quest' anno:

se il tuo terreno è sempre stato prato per il primo orto nn serve concimare xche la terra è ricca e nn sfruttata io ho avuto ottimi risultati senza concimare xche era prato......logicamente quest inverno quando preparero il letto x l'orto dell'anno prox concimo.....poi lascio maturare fino verso febbraio poi aro e freso di nuovo.......buona giornata....

09/09/2014, 10:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo