|
Primo piccolo orto per autoconsumo
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la lattuga canasta è quella che dura di più (e per i miei gusti più buona e croccante). pomodori e zucchine dipende da come va da te la temperatura notturna. da me è consigliabile verso la fine di aprile. da te potrebbe essere anche prima.
|
24/03/2015, 9:33 |
|
|
|
|
Giacomais
Iscritto il: 12/10/2012, 11:55 Messaggi: 290 Località: Bassa bresciana
|
Grazie Nino, grazie Mauro!
Si per ora ho solo vangato.. in settimana realizzo l'aiuola e poi via con semine e trapianti... consigliate del telo nero pacciamante dove trapianto???
che ne dite di prezzemolo e rucola.. poso seminarli in settimana a spaglio? è opportuno coprirli?
|
24/03/2015, 10:35 |
|
|
kentarro
|
rucola quando vuoi, il prezzemolo puoi metterlo. semina però a file, ti risulterà più facile tener pulito dalle malerbe. una volta seminato copri con TNT (tessuto non tessuto) in modo da tener la terra soffice anche dopo una forte pioggia. se ti piace puoi anche seminare la zuccherina di trieste. è una cicoria che di zuccherino ha poco essendo amara. è da taglio e dura tutta la stagione se tagliata di continuo.
|
24/03/2015, 10:49 |
|
|
Giacomais
|
un canovaccio in tessuto cotone leggero non può andare??? ho visto dei tutorial dove lo usano...
|
24/03/2015, 11:00 |
|
|
kentarro
|
il tessuto non tessuto funziona, fa passare aria, acqua e luce. il canovaccio non penso. con pochi euro ne compri un bel pezzo. Lo trovi al dettaglio, in rotoli o in fogli piegati. Ho preso un rotolo da 10mt x 2mt a 8€. lo trovi anche a meno
|
24/03/2015, 11:46 |
|
|
Giacomais
|
grazie mille!!!
Un'informazione: sulle buste di semente acquistate è indicato che la vitalità del seme è garantita sino al 2017.. si intende a confezione chiusa?? Ne ho consumata solio metà busta e sarebbe un peccato non poterla conservare...
|
24/03/2015, 18:06 |
|
|
kentarro
|
io le uso anche l'anno successivo. le conservo il meglio possibile, mettendole in una scatola chiusa. importante è non far prendere umidità
|
24/03/2015, 19:50 |
|
|
Giacomais
|
Grazie Mauro. In effetti le sementi BL***N che ho acuioqstao hanno la doppia busta termosaldata mentre le FR****I sono in buste normali..
Una precisazione: gli spinaci ormai seminati 15gg fa non sono ancora spuntati… li ho seminati a file 3 – 4 semini ogni 5 cm come da istruzioni produttore semente… e non li ho coperti… vedremo
Telo pacciamante: ne ho preso uno da 100gr/m.. dite di installarcelo deve trapianterò la lattuga acquistata in pack o meglio tenerlo per le altre colture che farò (pomodori, peperoni, zucchine da trapianto?)
|
25/03/2015, 10:47 |
|
|
Giacomais
|
Ciao a tutti,
in questi giorni ho seminato rucola, prezzemolo e carote… e trapiantato lattuga..
Avrei delle domande:
-Innaffiature: in questi giorni è soleggiato e innaffio regolarmente.. la terra anche il giorno dopo rimane umida.. non vorrei continuare ad innaffiare tutti i giorni per fare marcire le piantine..
-Concime: ho a disposizione dell’urea granulare 46% e del NPK lenta cessione 5/10/20.. su che colture potrei usarli?
-Quando la lattuga e gli spinaci saranno pronti li raccoglierò.. cosa potrò mettere al loro posto? Pensavo di raccogliere a età maggio e poi piantare dei peperoni o zucchine… può andare?
Grazie in anticipo
|
30/03/2015, 16:00 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
ciao! le innaffiature le devi fare quando è asciutto il terreno...anche nello stato piu in profondità controlla bene!!non c'è una regola...quando le piantine ti chiedono acqua dagliela.... i peperoni richiedono tanto caldo e una bella distanza l'uno dall'altro, se dici che dalle tue parti in estate comunque fa fresco e mai caldo caldo i peperoni te li sconsiglio...rape? barbabietole? cetrioli? non ti piacciono? per i concimi....non ne sono certo ma da quello che ho capito l'npk serve per le piante che devono produrre poca foglia e tanta bacca/radice mentre l'urea per fare tanta foglia...lattuche e insalate varie..penso..in quanto a questi tipi di concime sono anche io alle prime armi ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
01/04/2015, 17:48 |
|
|