|
Primo piccolo orto per autoconsumo
Autore |
Messaggio |
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao per le carote bene il periodo va bene , per i fagiolini e fagioli tu dici non oltre maggio , invece direi non prima . Per le zucche e zucchine meglio metterle in vasetti e da grandicelle in pieno campo , teme troppe insidie (lumache, larve di maggiolino ,anche gli acquazzoni potrebbero ucciderli se non abbastanza grandi ) . Mago
|
10/02/2015, 19:12 |
|
|
|
|
Giacomais
Iscritto il: 12/10/2012, 11:55 Messaggi: 290 Località: Bassa bresciana
|
Grazie a tutti per le risposte.
Ok farò così.. per le zucchine preferirei allora acquistare le piantine o pack se ci sono e metterle nei vasetti per qualche settimana… posso lasciarli nell’orto i vasetto o nei primi periodi vanno riparati?
Pomodori: vorrei una varietà che non diventi altissima ma che si sviluppi piuttosto in larghezza. Così anche l'installazione di tutori potrà essere più facile..
Fagiolini: vanno incannati anche questi?
|
11/02/2015, 10:42 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Ma perché???? Se compri le piantine lo farai quando è ora. Perché prenderle prima e lasciarle in vaso all'aperto? Non capisco. Fa freddo sia nel vaso che in terra. Se vuoi anticipare devi metterli sotto tunnel.
I fagiolini dipende cosa prendi. Nani non servono sostegni su cui arrampicare. Rampicanti servono reti o canne.
|
11/02/2015, 18:54 |
|
|
Giacomais
|
appunto.. era quello che non capivo.. il perché mi si consigliava di metterli nei vasi se già volevo prenderle nel vaso!!! farò così allora... Carote e spinaci: pensavo di seminarli a spaglio... le sementi in commercio che resa hanno per mq?
|
12/02/2015, 11:25 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Giacomais ha scritto: appunto.. era quello che non capivo.. il perché mi si consigliava di metterli nei vasi se già volevo prenderle nel vaso!!! farò così allora... Carote e spinaci: pensavo di seminarli a spaglio... le sementi in commercio che resa hanno per mq? la lattuga consiglio canasta va bene tutto l'anno, io preferisco seminare a righe è più facile togliere l'erba. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/02/2015, 12:29 |
|
|
Giacomais
|
grazie nino.... ho acquistato della semente di carota nantese medio precoce.... ma c' scritto sulla confezione che non si può seminare a spaglio e che la temperatura di semina deve essere sui 20°c... non vi sembra un po' troppo??? pensavo di metterle già la prossima settimana..
|
26/02/2015, 13:05 |
|
|
Giacomais
|
approfittando della luna calante volevo seminare spinaci e forse della lattuga... oppure è meglio trapiantarla? consigliate comunque di proteggerla con un telo??? un telo in polietilene comune può andare??
grazie
|
12/03/2015, 15:05 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
io ti consiglio un telo di tessuto non tessuto da 17 g. protegge e da qualche grado in piu' al terreno...
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
12/03/2015, 18:25 |
|
|
Giacomais
|
Ciao ragazzi... mio malgrado ho seminato spinaci la settimana scorsa e sono arrivati il freddo e l'acqua... speriamo crescano..
ora siamo in luna crescente e pensavo di seminare le carote in settimana.. può andare??
La lattuga da trapiantare devo acquistarla... posso trapiantarla in questo periodo??? Che varietà mi potete consigliare???
Cosa potrei inoltre seminare in questo periodo??? Pensavo a prezzemolo e rucola... che dite?
Ad aprile poi volevo trapiantare dei pomodori e zucchine ... che dite??
grazie a tutti
|
23/03/2015, 12:55 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Giacomais ha scritto: Ciao ragazzi... mio malgrado ho seminato spinaci la settimana scorsa e sono arrivati il freddo e l'acqua... speriamo crescano..
ora siamo in luna crescente e pensavo di seminare le carote in settimana.. può andare??
La lattuga da trapiantare devo acquistarla... posso trapiantarla in questo periodo??? Che varietà mi potete consigliare???
Cosa potrei inoltre seminare in questo periodo??? Pensavo a prezzemolo e rucola... che dite?
Ad aprile poi volevo trapiantare dei pomodori e zucchine ... che dite??
grazie a tutti ormai puoi seminare tutte le verdure primaverili io seminerei anche la lattuga tipo romana verrà più avanti dopo che è raccolta quella trapiantata ma anche bietole ecc ciao auguri nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/03/2015, 2:16 |
|
|