Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:46

Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Primo piccolo orto per autoconsumo 
Autore Messaggio

Formazione: maturità tecnica
Ciao per le carote bene il periodo va bene , per i fagiolini e fagioli tu dici non oltre maggio , invece direi non prima . Per le zucche e zucchine meglio metterle in vasetti e da grandicelle in pieno campo , teme troppe insidie (lumache, larve di maggiolino ,anche gli acquazzoni potrebbero ucciderli se non abbastanza grandi ) . Mago ;)

10/02/2015, 19:12
Profilo

Grazie a tutti per le risposte.

Ok farò così.. per le zucchine preferirei allora acquistare le piantine o pack se ci sono e metterle nei vasetti per qualche settimana… posso lasciarli nell’orto i vasetto o nei primi periodi vanno riparati?

Pomodori: vorrei una varietà che non diventi altissima ma che si sviluppi piuttosto in larghezza. Così anche l'installazione di tutori potrà essere più facile..

Fagiolini: vanno incannati anche questi?

11/02/2015, 10:42
Profilo

Ma perché???? Se compri le piantine lo farai quando è ora. Perché prenderle prima e lasciarle in vaso all'aperto? Non capisco. Fa freddo sia nel vaso che in terra. Se vuoi anticipare devi metterli sotto tunnel.

I fagiolini dipende cosa prendi. Nani non servono sostegni su cui arrampicare. Rampicanti servono reti o canne.

11/02/2015, 18:54
Profilo

appunto.. era quello che non capivo.. il perché mi si consigliava di metterli nei vasi se già volevo prenderle nel vaso!!! :D :D

farò così allora...

Carote e spinaci: pensavo di seminarli a spaglio... le sementi in commercio che resa hanno per mq?

12/02/2015, 11:25
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Giacomais ha scritto:
appunto.. era quello che non capivo.. il perché mi si consigliava di metterli nei vasi se già volevo prenderle nel vaso!!! :D :D

farò così allora...

Carote e spinaci: pensavo di seminarli a spaglio... le sementi in commercio che resa hanno per mq?

la lattuga consiglio canasta va bene tutto l'anno, io preferisco seminare a righe è più facile togliere l'erba.
ciao nino

25/02/2015, 12:29
Profilo WWW

grazie nino....

ho acquistato della semente di carota nantese medio precoce.... ma c' scritto sulla confezione che non si può seminare a spaglio e che la temperatura di semina deve essere sui 20°c... non vi sembra un po' troppo??? :roll: :roll: pensavo di metterle già la prossima settimana..

26/02/2015, 13:05
Profilo

approfittando della luna calante volevo seminare spinaci e forse della lattuga... oppure è meglio trapiantarla? consigliate comunque di proteggerla con un telo??? un telo in polietilene comune può andare??

grazie

12/03/2015, 15:05
Profilo

io ti consiglio un telo di tessuto non tessuto da 17 g. protegge e da qualche grado in piu' al terreno...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

12/03/2015, 18:25
Profilo

Ciao ragazzi... mio malgrado ho seminato spinaci la settimana scorsa e sono arrivati il freddo e l'acqua... speriamo crescano..

ora siamo in luna crescente e pensavo di seminare le carote in settimana.. può andare??

La lattuga da trapiantare devo acquistarla... posso trapiantarla in questo periodo??? Che varietà mi potete consigliare???

Cosa potrei inoltre seminare in questo periodo??? Pensavo a prezzemolo e rucola... che dite?

Ad aprile poi volevo trapiantare dei pomodori e zucchine ... che dite??

grazie a tutti

23/03/2015, 12:55
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Giacomais ha scritto:
Ciao ragazzi... mio malgrado ho seminato spinaci la settimana scorsa e sono arrivati il freddo e l'acqua... speriamo crescano..

ora siamo in luna crescente e pensavo di seminare le carote in settimana.. può andare??

La lattuga da trapiantare devo acquistarla... posso trapiantarla in questo periodo??? Che varietà mi potete consigliare???

Cosa potrei inoltre seminare in questo periodo??? Pensavo a prezzemolo e rucola... che dite?

Ad aprile poi volevo trapiantare dei pomodori e zucchine ... che dite??

grazie a tutti

ormai puoi seminare tutte le verdure primaverili io seminerei anche la lattuga tipo romana verrà più avanti dopo che è raccolta quella trapiantata
ma anche bietole ecc
ciao auguri
nino

24/03/2015, 2:16
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo