Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 0:31

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
primo orto, troppa confusione 
Autore Messaggio

ciao a tutti, mi sono appena iscritta ma vi leggo da anni. quest'anno vorrei fare il mio primo vero orto e non avendo la possibilità di farlo nel cortile di casa sto seriamente pensando di affittare ( comodato d'uso gratuito con rimborso spese) una porzione di orto urbano poco distante da casa mia. però credo proprio di avere le idee confuse e di aver bisogno di confrontarmi con chi ha più esperienza di me.
il terreno viene affittato il lotti da 80 m2 e nonostante noi in casa siamo 5 divoratori di verdura pensavo di partire con questa dimensione essendo sola, ma non ho idea di quanto possa produrre. sicuramente non posso raggiungere l'autosufficienza, ma almeno vorrei produrmi qualche qualità di verdura da poter consumare e magari stoccare ( quindi non troppa varietà). inoltre ho letto che è possibile disporre un telo semipermeabile e traspirante sull'intera superficie dell'orto e praticare i fori nei punti in cui si intende inserire le piante (se non ho capito male questa tecnica è la pacciamatura), non penso che sia eccessivamente dispendioso adottare questa tecnica il un lotto di 80 m2 quindi pensavo di utilizzarla. per l'irrigazione invece vorrei procedere a mano (con il tubo), non avendo esperienza nel campo vorrei evitare investimenti superflui in caso io non mi trovi bene e decida di non ripetere l'esperienza.

queste son le coture che pensavo di inserire:
pomodoro ( circa 30 piante)
zucchine ( una decina di piante)
melanzane (5 piante)
peperoni (5 piante)
piselli ( 60 piante?)
fagiolini (60 piante?)

a questo punto se non ho sbagliato i conti avrei occupato circa metà superficie dell'orto, nell retante metà vorrei seminare:
ravanelli ( 2 metri quadri?)
carote ( 2 metri quadri?)
insalate da taglio e non ( 6 metri quadri?)
spinaci ( 5 metri quadri?)

ammesso che i miei conti siano giusti mi avanzerebbe un po' di spazio in cui magari mettere della frutta ( fragole, meloni ecc ) o è meglio incrementare le piante che ho già scelto?

ultima nota dolente:
diciamo che questo mese potrei prendere l'orto, iniziare a vangare, zappare concimare e rivoltare. il grosso delle piante le comprerei già da trapiantare, dovrei seminare solo ravanelli, carote, insalate e spinaci. il problema è che io dai primi di marzo ai primi di giugno esco di cada alle 6 del mattino e rientro alle 18.30. quindi mi chiedo se in quei mesi è necessaria una presenza giornaliera nell'orto o se basta andare nel week and e magari una sera in settimana ad annaffiare. faccio tutte queste domande per capire se riuscirò a gestire l'orto e conciliarlo con lo studio, altrimenti mi conviene aspettare o sperare mi piova un "socio" da cielo :)

grazie mille a tutti e scusate il post prolisso

03/02/2015, 18:22
Profilo

Formazione: Perito aziendale
CIao,
anch'io sono alle prime armi per quel che riguarda l'orto, però ho visto
che l'irrigazione in maggio-giugno, secondo come va la stagione, è
necessaria quasi tutti i giorni... per quanto riguarda la quantità di
verdura da mettere, è meglio trapiantare a scalare... esempio io con
4 piante di cetriolini ho fatto diversi vasetti di sottaceti...

03/02/2015, 19:33
Profilo

Spero che con il telo semi traspirante e l'umidità della pianura padana non si renda necessario annaffiare tutti i giorni a maggio, altrimenti ad agosto devo allagare l'orto :)

03/02/2015, 23:05
Profilo

Quando innaffi abbondantemente l'orto la sera va bene ... magari l'anno prossimo ti organizzi con un 'impianto a goccia perchè annaffiare bene
l'orto la sera richiede tempo anche se secondo me è rilassante.
Sarebbe utile farsi anche uno schemino con le aiuole e le verdure che si vuole mettere.
Per le zucchine ... io con sei piante e siamo in due .. mi sono venute fuori dagli occhi :mrgreen:
magari aumenterei peperoni e melanzane .... poi dipende dai gusti

03/02/2015, 23:18
Profilo

Il fatto é che non avrei tempo di annaffiare tutte le sere nei mesi di marzo, aprile e maggio. In più vorrei avere un' idea del tempo che richiede un'orto di quelle dimensioni e della sua produttività. Le quantità di piante che ho segnato possono andare? Magari aumentando melanzane e peperoni. Lo schemino sto cercando di farlo, ma non ho ancora capito bene che distanze devo mantenere tra le piante e tra le varie colture e non ho ancora ben chiaro il perimetro del lotto. Ho letto che ricoprendo l'intera superficie col telo posso evitare di fare i camminamenti e conseguentemente avere un' unica grande aiuola, é vero?

03/02/2015, 23:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Devi organizzarti bene, il telo traspirante funziona bene, lo uso anche io, se copri tutta l'area eviti anche
le infestanti, ma costa anche caro il telo.... :?
Per i semi metti un annuncio, ma forse è meglio partire dalle piantine per te quest'anno.... :)
La quantità di piante la vedrai mano a mano che pianti, ricorda di piantare le cosa al momento giusto,
i piselli si seminano in pieno campo adesso, per marzo aprile sono belli e che finiti...

Ciao

03/02/2015, 23:35
Profilo

io sono due anni che ho un orto di circa 80 mq... con il sistema a goccia piu centralina per l'irrigazione automatica lo gestisco tranquillamente dedicandogli la mattinata del sabato e a volte anche la mattinata della domenica (nei momenti in cui richiede più lavoro) perchè è lontano da casa...e faccio tutto a mano!
L'unico inconveniente è che qualche volta qualche verdura "scappa" (vedi ad esempio le zucchine).

Comuqnue io normalmente metto piu o meno le seguenti quantità:

30 piante di pomodoro miste
12 melanzane (e sono anche troppe)
16 peperoni
8 zucchine
1 o 2 piante di zucca in un angolo (perche sono molto invadenti)
6/8 cetrioli
una 30ina di cipolle
una 20ina di agli
20 buche di patate
circa due solchi da 6 metri l'uno tra fagiolini e fagioli (questi ultimi li congelo per l'inverno)
più qualche aiuola di insalata e di bietole

Ovviamente a rotazione se levo una cosa e semino altro, ad esempio tolte le patate a luglio ho seminato fagiolini nani.

D'inverno distribuisco abbondante letame pellettato visto che lo sfrutto abbastanza.

Io soddisfo tranquillamente il bisogno di verdure fresche della mia famiglia!

03/02/2015, 23:52
Profilo

Per quanto riguarda l'impianto a goccia mi rendo conto che sia molto comodo, ma dovendo affittar l'orto per un anno non mi sembra opportuno affrontarne la spesa

04/02/2015, 0:45
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
nei mesi primaverili di solito non è neccessaria una innaffiatura costante come in estate.
bisogna tenere ben umido appena seminato .
il telo va bene dove metti delle piante già un po grandi.
dove semini è meglio metterlo sopra lq semina finchè non germogliano e crescono un po..
stai attenta con le zucchine occupano almeno 1mq l'una e se va bene con 4 o 5 piante ne avrai a sufficienza
se semini i piselli e le fave a giugno avrai la terra libera per altre cose..

per le quantità è molto soggettivo io metto almeno metà terra di pomodori perché li adoro
occorre che tieni conto del momento della semina o trapianto e delle rotazioni per esempio i fagiolini si possono seminare a giugno ma non dove c'erano i piselli.

quindi per esempio quando togli i piselli ci puoi seminare i radicchi e cosi via
comunque pian piano ti farai l'esperienza
auguri per un buon raccolto
ciao nino

04/02/2015, 10:49
Profilo WWW

Tieni conto che tra tubo forato e giunti io ho speso circa 35/40 euro ma ho fatto un impianto a ciclo chiuso e quindi i giunti raddoppiano.

Se si ha un minimo di fortuna e di ingegno si possono rimediare molti materiali di risulta da chi coltiva orticole per professione.

Inoltre, ti posso consigliare dei timer che a differenza delle centraline di irrigazione non si avviano autonomamente ma che devono essere azionati a mano e si chiudono in automatico dopo un po di tempo (praticamente passi all'orto avvii il timer, raccogli le verdure e te ne torni a casa). Li ho visti a 6 euro.

Ti dico questo non per promuovere l'impianto automatico ma perché innaffiare a mano richiede abbastanza tempo.

Non conosco le condizioni meteo della tua località ma in estate un piccolo orto diciamo "intensivo" deve essere innaffiato almeno ogni 2 o 3 giorni qui a Roma.

04/02/2015, 11:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo