Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 17:12

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
primo orto, troppa confusione 
Autore Messaggio

Mi informerò bene per quanto riguarda le spese dell'ala gocciolante, forse conviene affrontarle. Vista l'inesperienza non voglio fare le cose di fretta, quindi se arriverò tardi per i piselli semplicemente non li pianterò. In questo momento per me è periodo di esami universitari quindi il tempo non è moltissimo. Se lavorassi la terra con calma e mettessi a dimora le piantine di pomodoro peperone, zucchina e melanzana verso fine marzo/inizio aprile andrebbe bene? Poi avrei comunque il tempo di piantare insalata fagiolini e magari delle fragole?

04/02/2015, 14:11
Profilo

A Pavia credo che pomodori e peperoni non prima dei primi di maggio.... forse fine aprile se li copri....
Le melanzane anche per la metà del mese...

A fine marzo, meteo permettendo, potresti mettere insalate e verdure da foglia...

A metà aprile fagioli e fagiolini, forse anche zucche e zucchine...

04/02/2015, 14:15
Profilo

A Pavia credo che pomodori e peperoni non prima dei primi di maggio.... forse fine aprile se li copri....
Le melanzane anche per la metà del mese...

A fine marzo, meteo permettendo, potresti mettere insalate e verdure da foglia...

A metà aprile fagioli e fagiolini, forse anche zucche e zucchine...

ti consiglio di cominciare a prendere dimestichezza con il nuovo orto. Fai un disegno di come vorrai sistemarlo che ti sarà utile anche se vorrai mettere l'impianto di irrigazione e nei tempi morti comincia a vangarlo.

04/02/2015, 14:17
Profilo

Sto già facendo dei disegni di prova ( molto astratti visto che non conosco il perimetro del terreno perché non è mio ma dovrei affittarlo) e sto cercando di documentarmi sugli ortaggi che andrei a piantare, pian piano cerco di chiarirmi le idee per capire se avrò sufficiente tempo da dedicare all'orto

04/02/2015, 14:24
Profilo

Confermo pomodori zucchine peperoni e melanzane non prima del 25 aprile (solitamente ponte e quindi tempo libero per l'orto)
a marzo, coperti con TNT, lattughe varie e biete.
piselli anche ora o comunque a breve. fagioli non troppo presto, diciamo Maggio

04/02/2015, 14:30
Profilo

Ciao, sono nuovo anch'io del forum, ho ricominciato quest'anno a fare l'orto dopo una lunga pausa per problemi di salute... comunque, gli zucchini io li faccio arrampicare su dei pali robusti, alti circa 1,5 m fuori terra, così occupano meno spazio ed è più facile tenere il terreno pulito.

16/03/2015, 18:46
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2