... ma è dorifera? anch'io ho le foglie un pò mangiucchiate ma la dorifera credo che sia MOOOLTO più micidiale....
si quella in foto è una pupa di dorifera... e sono terribili, se ne salgono altre con una notte ti lasciano solo lo stelo della pianta... fortunatamente sono grandi e colorate quindi nei piccoli orti si tengono sotto controllo anche rimuovendole manualmente
Pensavo di aggiungere in ogni angolo dell'orto delle trappole cromotropiche almeno per tenere a bada insetti volanti e quant'altro. Così eviterei di dover spruzzare insetticida etc.. Mi rendo conto che per le dorifore forse non vanno bene .
Alle piante di zucchina l'oidio sembra avergli fatto un baffo, non ne ho visto sinceramente tranne qualche foglia vecchia, che dite, mi conviene tagliare alcune foglie per liberare un po' le piante? Per i pomodori avevo pensato di dargli del verderame ma con quella boscaglia credo ormai non serva più di tanto ...non vedo segni di malattie tranne su quelle piante in foto che ho postato. A proposito, ma a cosa è dovuta quello scolorimento delle foglie che parte dallo stelo diciamo?
Come da titolo il selva orto uscito dal green coiffeur... scusate ma dopo la giornata piena all'orto dovevo dirlo Situazione al 9/7/14
Orto ripulito da erbacce in modalità zappa Junior ed estirpazione manuale da parte del sottoscritto... Raddrizzamento ove possibile delle piante cresciute storte, come alcune zucchine e pomodori romano...
prima della pulitura:
Quì invece il selva orto ripulito dalle erbacce infestanti:
Dove ci sono spazi vuoti ho ripiantato altre piantine di pomodoro e peperoni di vari tipi che avevo in "panchina"
Pianta zucchina un po' capovolta
Pomodori vari in maturazione...
Dettaglio peperoni
Dettaglio orto con annesso frutteto, albicocchi, agrumi e pomodori che crescono in totale libertà...
Fila di melanzane e peperoni dove negli spazi vuoti ho provveduto a ripiantare altre piantine di peperoni e pomodoro e 3 piantine di melone giallo dolce se spunta qualcosa bene...
Fila di lattughe e basilico Napoletano in piena crescita...
Veduta panoramica orto risistemato il più possibile...