il terricio universale non va tanto bene per le piantine piccole, per trapiantarle la prima volta devono avere almeno 6 foglie e non devi affogarle con l'acqua... ciao nino
Quindi che terriccio potrei prendere? Devo mischiarlo a quello normale per ridurre la pastosità magari? Magari so che non cresceranno per tempo, sono tante anche a vederle così. E' giusto per sperimentare ne ho altre di pomodoro già grandicelle, poi dal prox anno inizierò moooolto prima per arrivare in tempo
:pS ma il discorso delle 6 foglie "vere" cioè devono avere numericamente sei foglioline già sviluppate? Ma se non crescono più alte non mettono più foglie giusto?
se non crescono cè un problema per la semina ci vuole un terriccio fine e un po' sabbioso, ne esiste diverse marche , occorre stare attenti con l'innaffiatura perché si tende ad esagerare e le piante soffrono, il terriccio dovrebbe avere un po' di fertillizzante, le foglie devono essere formate... comunque puoi metterli in terra qualcosa faranno comunque anche se in ritardo. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
Le piantine che consideravo perdute crescono bene...
Sono molto più grandicelle rispetto a qualche giorno fa. Appena mi procuro del terriccio normale le trapianto alcune in vaso alcune all'orto...
ok vai tranquillo
Grazie del consiglio pioppino. Dovrò solo fare attenzione a separare bene le radici...Farò bene a bagnarle per bene adesso per una cosa personale non voglio perderle ste piantine
Ieri sono andato all'orto...dopo oltre 1 mese purtroppo....non ho potuto prima. Beh devo dire di aver trovato un selva-orto con erbacce qua e la anche se mi è stato detto che sono state zappate anche essendo cresciute di quasi un metro anche nel frutteto
Questa la veduta panoramica di ciò che è adesso; ovviamente c'è da lavorarci su ma la natura mi ha stupito davvero... Premetto che su queste coltivazioni non è mai stato usato verderame, insetticidi solo una concimazione standard all'inizio del trapianto. Purtroppo l'erbicida messo il mse scorso credo abbia influito su alcune piante...
Veduta panoramica selva-orto
Basilico a foglia larga che vi era già piantato all'inizio...
Cespuglio pomodoro (credo si tratti di san marzano ne ho visto qualcuno ma anche pomodori a grappolo)...
Dettaglio cespuglio pomodori
Ancora dettaglio pomodoro
Pianta malaticcia, ma che cosa avrà???
Anche questa
Ancora pianta pomodoro...
Quì peperoni e lattuga....l'ultima settimana di giugno credo abbia penalizzato la loro crescita, ma hanno tempo per riprendersi. Hanno già fiori su.
... ma è dorifera? anch'io ho le foglie un pò mangiucchiate ma la dorifera credo che sia MOOOLTO più micidiale....
forse peperoni e melanzane hanno bisogno di più acqua ma da "nordica" attendo parare più autorevoli La lattuga sembra una bieta .... ma non è che va in fiore? per il resto ..... bellissimo ! ( i miei pomodori sono tutti peronosperati ..... o nosferatu che è lo stesso ...)
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
ripassaci spesso all'orto questi giorni a controllare, le larve di doriferira sono micidiali
Sì, infatti ci andrò più spesso a parte che va fatta una pulita dove possibile. Ormai le piante di pomodori a cespuglio beh li è inutile metter mano in altri punti si. Vanno tolte ulteriori erbacce...
... ma è dorifera? anch'io ho le foglie un pò mangiucchiate ma la dorifera credo che sia MOOOLTO più micidiale....
forse peperoni e melanzane hanno bisogno di più acqua ma da "nordica" attendo parare più autorevoli La lattuga sembra una bieta .... ma non è che va in fiore? per il resto ..... bellissimo ! ( i miei pomodori sono tutti peronosperati ..... o nosferatu che è lo stesso ...)
Da quello che ho visto in rete si è dorifera. Intanto gli ho fatto una bella doccia al piretro così vedo se gradisce del resto sono solo le ultime due file di piante come la melanzana ad essere bucherellate da qualche insetto. La lattuga è stata raccolta dopo le foto, dove ho potuto le altre piantate son di mio zio però se devono andare in fiore lì me le raccolgo io