Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 16:46

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Primo orto ^_^ 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
Jeffgreen ha scritto:
pioppino ha scritto:
il terricio universale non va tanto bene per le piantine piccole, per trapiantarle la prima volta devono avere almeno 6 foglie e non devi affogarle con l'acqua...
ciao nino

Quindi che terriccio potrei prendere? Devo mischiarlo a quello normale per ridurre la pastosità magari? Magari so che non cresceranno per tempo, sono tante anche a vederle così. E' giusto per sperimentare ne ho altre di pomodoro già grandicelle, poi dal prox anno inizierò moooolto prima per arrivare in tempo ;)

:pS ma il discorso delle 6 foglie "vere" cioè devono avere numericamente sei foglioline già sviluppate? Ma se non crescono più alte non mettono più foglie giusto? :roll:

se non crescono cè un problema per la semina ci vuole un terriccio fine e un po' sabbioso, ne esiste diverse marche , occorre stare attenti con l'innaffiatura perché si tende ad esagerare e le piante soffrono, il terriccio dovrebbe avere un po' di fertillizzante, le foglie devono essere formate... comunque puoi metterli in terra qualcosa faranno comunque anche se in ritardo.
ciao nino

26/06/2014, 18:20
Profilo WWW

Formazione: Maturità artistica
Le piantine che consideravo perdute crescono bene... :D

Immagine Immagine

Sono molto più grandicelle rispetto a qualche giorno fa. Appena mi procuro del terriccio normale le trapianto alcune in vaso alcune all'orto...

30/06/2014, 21:47
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Jeffgreen ha scritto:

Immagine Immagine

Sono molto più grandicelle rispetto a qualche giorno fa. Appena mi procuro del terriccio normale le trapianto alcune in vaso alcune all'orto...

ok vai tranquillo

02/07/2014, 2:10
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
Jeffgreen ha scritto:

Immagine Immagine

ok vai tranquillo

Grazie del consiglio pioppino. Dovrò solo fare attenzione a separare bene le radici...Farò bene a bagnarle per bene adesso per una cosa personale non voglio perderle ste piantine :mrgreen:

03/07/2014, 23:18
Profilo

Melanzana grandicella con annesso secondo fiore...il primo non ce l'ha fatta...

Immagine

Ieri ho messo giusto una manciata di concime equilibrato preferisco metterne sempre molto poco...

03/07/2014, 23:57
Profilo

Ieri sono andato all'orto...dopo oltre 1 mese purtroppo....non ho potuto prima.
Beh devo dire di aver trovato un selva-orto :lol: con erbacce qua e la anche se mi è stato detto che sono state zappate anche essendo cresciute di quasi un metro anche nel frutteto :?

Questa la veduta panoramica di ciò che è adesso; ovviamente c'è da lavorarci su ma la natura mi ha stupito davvero... :) :D
Premetto che su queste coltivazioni non è mai stato usato verderame, insetticidi solo una concimazione standard all'inizio del trapianto.
Purtroppo l'erbicida messo il mse scorso credo abbia influito su alcune piante...

Veduta panoramica selva-orto :lol:
Immagine

Basilico a foglia larga che vi era già piantato all'inizio...
Immagine

Immagine

Cespuglio pomodoro (credo si tratti di san marzano ne ho visto qualcuno ma anche pomodori a grappolo)...
Immagine

Dettaglio cespuglio pomodori
Immagine
Immagine

Ancora dettaglio pomodoro
Immagine

Pianta malaticcia, ma che cosa avrà??? :roll:
Immagine

Anche questa :roll:
Immagine

Ancora pianta pomodoro...
Immagine
Immagine

Quì peperoni e lattuga....l'ultima settimana di giugno credo abbia penalizzato la loro crescita, ma hanno tempo per riprendersi. Hanno già fiori su.
Immagine

Lattuga belga credo e romana
Immagine
Immagine
Dettaglio lattuga
Immagine
Immagine

Piante zucchine ...cresciute :P
Immagine
Dettaglio zucchino....
Immagine
Immagine

Lattuga
Immagine

Peperoni
Immagine

Ancora zucchine
Immagine
Immagine
Immagine

Quì ci sono peperoni e fagiolini anche se non si capisce :lol:
Immagine

Melanzana colabrodo credo l'artefice di questo servizietto sia
Immagine
Immagine

Pomodori un po' giù di tono da sistemare
Immagine

Immagine

Immagine

Oggi ho dato giusto una spruzzata di insetticida a base di piretro per afidi,mosche etc maggiormente sulle piante di melanzana e anche sui pomodori 8-) ;)

05/07/2014, 11:37
Profilo

ripassaci spesso all'orto questi giorni a controllare, le larve di doriferira sono micidiali

05/07/2014, 12:07
Profilo

... ma è dorifera? :roll: :?: anch'io ho le foglie un pò mangiucchiate ma la dorifera credo che sia MOOOLTO più micidiale....

forse peperoni e melanzane hanno bisogno di più acqua ma da "nordica" attendo parare più autorevoli ;) :D
La lattuga sembra una bieta .... ma non è che va in fiore?
per il resto ..... bellissimo ! ( i miei pomodori sono tutti peronosperati ..... o nosferatu che è lo stesso ...) :oops: :roll: :D

05/07/2014, 22:05
Profilo

alessio1986 ha scritto:
ripassaci spesso all'orto questi giorni a controllare, le larve di doriferira sono micidiali

Sì, infatti ci andrò più spesso a parte che va fatta una pulita dove possibile. Ormai le piante di pomodori a cespuglio beh li è inutile metter mano in altri punti si. Vanno tolte ulteriori erbacce...

06/07/2014, 12:42
Profilo

libellula69 ha scritto:
... ma è dorifera? :roll: :?: anch'io ho le foglie un pò mangiucchiate ma la dorifera credo che sia MOOOLTO più micidiale....

forse peperoni e melanzane hanno bisogno di più acqua ma da "nordica" attendo parare più autorevoli ;) :D
La lattuga sembra una bieta .... ma non è che va in fiore?
per il resto ..... bellissimo ! ( i miei pomodori sono tutti peronosperati ..... o nosferatu che è lo stesso ...) :oops: :roll: :D

Da quello che ho visto in rete si è dorifera. Intanto gli ho fatto una bella doccia al piretro così vedo se gradisce del resto sono solo le ultime due file di piante come la melanzana ad essere bucherellate da qualche insetto. La lattuga è stata raccolta dopo le foto, dove ho potuto le altre piantate son di mio zio però se devono andare in fiore lì me le raccolgo io :D

06/07/2014, 12:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo