TiaraLover ha scritto:
Si pero' qualcuno qui sul post mi consigliava di aggiungere dell'organico azotato visto che io di compost pronto ne avro' circa un quintale,forse meno, e devo concimare un area di 100/120m2.
partecipando ad un forum è cosa logica che i partecipanti esprimono loro pareri per quanto esperti delle loro cognizioni, orti e coltivazioni.
Occorre nel tuo caso..... prendere in considerazione le cose semplici senza esagerare nei tecnicismi ed iniziare a coltivare.
Nel tempo dovrai valutare cosa è utile e migliore per il tuo orto e la scelta degli ortaggi che desideri coltivare...... e che meglio si adattano alle condizioni del clima e tipologia di terreno...... e ai tuoi gusti.
La conciamazione con i prodotti disponibili o compost fatto in casa...... o prodotti vari acquistati..... la dovrai considerare con i risultati dei raccolti che otterrai.
Iniziare già con tutte le indicazioni e consigli perfetti esatti per il tuo orto..............piano piano si impara!
l'importante è iniziare e comprendere nel tempo gli errori che si fanno, i consigli sono sempre utili per accrescere conoscenza e stimolano a competere.
Cosa che ad esempi io ti posso consigliare per i miei trascorsi in coltivazioni varie, non esagerare troppo con apporti di azoto che è utile per dare vigore alla crescita verde degli ortaggi ma può anche danneggiare i frutti ovvero che spaccano.... e come si fà a capirlo...... scrivendo appunti sulle quantità utilizzate e con il tempo e la pratica. nessuno all'inizio ha la bacchetta magica e sbagliando si impara
non vanno esclusi i concimi minerali ternari NPK nelle dosi adatte secondo le coltivazioni da approntare.
non sempre si può disporre dello stallatico di stalla che è un super concime. prendi ciò che ti elenco solo come mie esperienze che altri potrebbero non condividere perchè hanno altri modi di coltivazione e quindi ognuno esprime propri pareri che rimangono personali.
IL tuo è PRIMO ORTO e quindi..........buon orto!
si per legge da alcuni anni il volume per relativo peso, sono commisurati a volumi più ristretti. 25 kg e la cosiddetta balletta. ci sono anche confezioni di altri concimi che sono da 50 kg. = sacco