con un terreno larghezza 10 Mt x 59 devi verificare la posizione
I punti cardinali possono essere individuati con il SOLE, o LA BUSSOLA
un orto ideale deve essere coltivato con Ie file-prode posizione da nord a sud e ricevere luce da est al mattino-alba e da ovest fino al tramonto. essendo un rettangolo meglio dividere le zone orto e frutteto.
il frutteto di larghezza 10 Mt considera una distanza minima tra, le piante di 4 Mt.
le piante da giovani sono fruscelli dritti ma dopo 5-6 anni se sono Ben curate e concimate diventano invasive e larghe.
guarda nella zona quali piante sono maggiormente coltivate e prendi esempio.
per l'orto in toscana puoi coltivare ogni tipo di ortaggi.
chiama un trattorista e fatti fare uno scasso e una fresatura totale a tutto il terreno per intero escluso zona relax servizi. fai una mappatura del frutteto con le piante desiderate. evita il pesco troppo delicato troppi fungicidi da impiegare, ciliegio prugno, albicocco per iniziare.
con l'orto 100 mq sono utili per iniziare. Importante per ottenere produzioni nell'orto, ogni due giorni visitare l'orto per manutenzioni e irrigazione manuale.
per il concime piante Alberi e orto , chiedi consiglio presso un centro agricolo che fornisce coltivatori produttori e non acquistare in fai date da semplici garden. Loro vendono anche piante da frutto e ti possono consigliare in relazione alla zona di tuo futuro terreno.
devi imparare e quindi se non hai certezze, nel forum sez. il mio orto puoi attingere alle buone pratiche.
ortaggi stagionali. piantine da acquistare al vivaio o al mercato nel giorno settimana fiera.
leggi calendario dei trapianti e scegli ortaggi che ti piacciono.
quando Inizierai chiederai consigli.
il forum è disponibile.
l
Se posso aiutarti ne sarò lieto ciao
Mi raccomando, ginnastica e buoni muscoli,
Però io la zappa la odio, la Terra è dura se non si cura costantemente... Con la forza meccanica
tutto e piú sicuro. Dopo un inverno rigido, la Terra è dura
Se no.....So dolori
Se ti prende la passione parleremo di irrigazione a timer.
Un pò per volta.....
Domanda? Come si ricaricano le cisterne. È importante sapere quanta acqua disponi e come ti fornisci,
dal cielo??? Spero di no!!