Switch to full style
Rispondi al messaggio

orto naturale/sinergico

16/01/2013, 14:45

arnie nel so 2v.jpg
Ciao! Sono Daniela e sto coltivando da poco più di 2 anni un orto naturale in provincia di Ravenna, a Roncalceci. Mi ha fatto molto piacere vedere questa discussione, perchè non sono molti coloro che parlano e sanno qualcosa di sinergico. Nel mio terreno vorrei arrivare ad instaurare una permacoltura stabile. Per il momento ho cominciato con seminare del sovescio multifloreale, ho piantumato circa 60 alberi ( il terreno in totale è 2,7 ha, in via di rinaturalizzazione), qualche centinaio di siepi, e dedico agli ortaggi circa 4000 mq. Il problema principale qui a Ravenna sono i mutamenti climatici e loro conseguenze. La falda acquifera sta praticamente scomparendo, prima era quasi affiorante, e l'acqua ha un tasso di salinità che non permette alle orticole di crescere bene. Qualcuno altro di voi ha lo stesso problema? La siccità dello scorso 2012 è stata devastante, molti qui hanno capitolato. Io ho scavato un nuovo pozzo ma l'acqua è molto salina. Altro inquietante problema dovuto agli sbalzi termici è la proliferazione delle limacce. La scorsa primavera sono mancate le lucciole ed in estate sono arrivate limacce in quantità, praticamente hanno mangiato tutto :idea: . Ancora in questi freddi giorni sono belle vitali dentro i cardi ed attorno alle rape daikon.

Re: orto naturale/sinergico

17/01/2013, 13:22

Complimenti per la buona volontà e per il tuo siprito Verde, ti auguro di riuscire nei tuoi intenti, anche se le cose a quanto pare non sono proprio rose e fiori !

Sei fortunatissima a possedere tutto quello spazio!

Re: orto naturale/sinergico

26/01/2013, 16:01

Quello che dico l'ho leggiucchiato qua e là in internet ... non me ne intendo ma la sparo lo stesso :
1... alcune coltivazioni vengono bene anche con l'acqua salina es pomodori meloni
2... trovare un modo economico per desalinizzare l'acqua ... anche poca acqua desalinizzata è meglio di niente ! (su you tube trovi alcune invenzioni ... sono da adattare)
3... ricreare una zona più umida per le lucciole ... ??
strano però che poca umidità non ci sono le lucciole e ci sono ... le lumache!!!!
forse non è un problema di acqua ...
ciao
Rispondi al messaggio