Allegato:
arnie nel so 2v.jpg [ 120.66 KiB | Osservato 769 volte ]
Ciao! Sono Daniela e sto coltivando da poco più di 2 anni un orto naturale in provincia di Ravenna, a Roncalceci. Mi ha fatto molto piacere vedere questa discussione, perchè non sono molti coloro che parlano e sanno qualcosa di sinergico. Nel mio terreno vorrei arrivare ad instaurare una permacoltura stabile. Per il momento ho cominciato con seminare del sovescio multifloreale, ho piantumato circa 60 alberi ( il terreno in totale è 2,7 ha, in via di rinaturalizzazione), qualche centinaio di siepi, e dedico agli ortaggi circa 4000 mq. Il problema principale qui a Ravenna sono i mutamenti climatici e loro conseguenze. La falda acquifera sta praticamente scomparendo, prima era quasi affiorante, e l'acqua ha un tasso di salinità che non permette alle orticole di crescere bene. Qualcuno altro di voi ha lo stesso problema? La siccità dello scorso 2012 è stata devastante, molti qui hanno capitolato. Io ho scavato un nuovo pozzo ma l'acqua è molto salina. Altro inquietante problema dovuto agli sbalzi termici è la proliferazione delle limacce. La scorsa primavera sono mancate le lucciole ed in estate sono arrivate limacce in quantità, praticamente hanno mangiato tutto
. Ancora in questi freddi giorni sono belle vitali dentro i cardi ed attorno alle rape daikon.