Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 8:31

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orto naturale (o quasi) 
Autore Messaggio

Ciao a tutti sono nuovo del forum, so che il concorso è finito da un pezzo ma volevo aggiungermi lo stesso a questa bella raccolta di immagini!

il mio tentativo è quello di produrre verdure belle e sane senza usare prodotti di cui non sono sicuro degli effetti, un po' per filosofia un po' per garantire cibo genuino a mia moglie ed alla nostra bambina in arrivo ;)
Dopo che l'anno scorso le crittogame hanno fatto sfaceli, quest'anno mi sono lasciato andare ed ho fatto un trattamento a base di rameici e zolfo, e basta.
Per ora sono abbastanza soddisfatto dei risultati, verdure da foglia a parte ma per loro penso di aver sbagliato luna quando ho seminato (a proposito qualcuno ci crede??)

ciao a tutti e buon lavoro!

Allegati:
DSC_1396_01.JPG
DSC_1396_01.JPG [ 135.13 KiB | Osservato 1302 volte ]
DSC_1381_01.JPG
DSC_1381_01.JPG [ 307.82 KiB | Osservato 1302 volte ]
DSC_1363_01.JPG
DSC_1363_01.JPG [ 252.97 KiB | Osservato 1302 volte ]
DSC_1366.JPG
DSC_1366.JPG [ 316.6 KiB | Osservato 1302 volte ]

Salute e Vittoria!
25/06/2011, 10:26
Profilo

ulf ha scritto:
il mio tentativo è quello di produrre verdure belle e sane senza usare prodotti di cui non sono sicuro degli effetti, un po' per filosofia un po' per garantire cibo genuino a mia moglie ed alla nostra bambina in arrivo ;)
Dopo che l'anno scorso le crittogame hanno fatto sfaceli, quest'anno mi sono lasciato andare ed ho fatto un trattamento a base di rameici e zolfo, e basta.
Per ora sono abbastanza soddisfatto dei risultati, verdure da foglia a parte ma per loro penso di aver sbagliato luna quando ho seminato (a proposito qualcuno ci crede??)

Ciao! L'orto mi sembra rigoglioso, non vedo dove tu possa aver sbagliato! E comunque, per la cronaca, io alla luna proprio non ci credo. Poi ognuno è libero, ma secondo me non ha senso alcuno :D
Anche io i primi anni evitavo di dare prodotti, ma mi sono convinto a dare un po' di poltiglia bordolese e, nel caso di pidocchi (e solo se ce ne sono molti), un prodotto che li elimini. Credo che facendo così e rispettando accuratamente tempi di carenza e dosi da somministrare, si possa coniugare un buon raccolto con la salubrità delle verdure. Altrimenti ci possono essere anni che lavori e non raccogli niente (per esempio se hai la peronospera sui pomodori), che ti fanno anche passare la voglia!

25/06/2011, 10:37
Profilo

Formazione: Diploma Geometra
io ci credo alla luna, studio e allevo rettili e su di lo ha un effetto sicuro, si accoppiano e depongono secondo le fasi lunari, matematici! eppure allevati in cattività nemmeno la vedono. Quindi penso che abbia influenza anche sugli ortaggi. e su tutto.
da quello che ho letto e capito però non è cosi facilona la cosa, come spesso la si pone, ovvero luna calante verdure che crescono fuori terra, luna calante verduire che crescono sotto terra, oppure luna calante per mandare a seme più lentamente le lattughe ecc.
Varia molto asseconda della staggione, e del tipo di pianta. C'è un bel libro della giunti a tal proposito.

Comunque luna op meno compliemnti per il tuo orto. Anche io sto cercando di coltivare in modo naturale, secondo i sistemi fukuoka e sinergico. E come te devo trovare qualche compromesso e adattarmi alla mia realtà, con il problema delle formiche argentine ho dovuto usare un prodotto in polvere per tenerle fuori dall'orto, e un po' di piretro dove spuntano afidi di troppo. per la vite colpita da ioidio ho dato zolfo e rame, e per sicurezza anche ai pomodori.

25/06/2011, 14:07
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao Ulf
complimenti per il tuo orticello,e auguri per la tua bimba in arrivo!!!
Per quanto riguarda le fasi lunari non tutti sono concordi sul fatto che esse abbiano reali effetti sulle semine o la crescita delle piante.
L'abitudine di seguire le fasi lunari per la cura del giardino e dell'orto familiare attinge all'antica tradizione contadina di eseguire i lavori nella campagna,basandosi sui ritmi della luna:l'agricoltura biodinamica adotta largamente questo principio.
Di sicuro la scienza ha potuto constatare che gli influssi della luce solare sono importantissimi per lo sviluppo delle piante e le fasi lunari regolano anche questo aspetto.Pare,ad esempio,che la luce lunare abbia un potere di penetrazione nel terreno molto superiore a quella dei raggi solari e raggiunga diversi centimetri di profondità,influendo in modo determinante sul processo di germinazione dei semi.
In generale si può dire:
-la luna crescente favorisce lo sviluppo vegetale delle piante e i succhi risalgono verso la superficie

-la luna calante ha l'effetto opposto:i succhi si ritirano verso la radice e la terra è ricettiva.
In linea di massima,si semina:
-Verdure epigee:Luna Crescente
-Verdure con cespo:Luna Calante
-Verdure ipogee:Luna Calante
Ancora più in breve:

Quello che va a fiore:Luna Crescente
Quello che non deve andare a fiore:Luna Calante.
In genere i semi messi a dimora in Luna Crescente germinano più velocenente.E' sconsigliato però per i tuberi(carote,patate,ravanelli ecc.)perchè in luna crescente sviluppano velocemente l'anima,la parte interna diventa molto dura.

Ti mando i miei saluti ;) ;)

Ciao

Roberto

26/06/2011, 19:28
Profilo

Formazione: infermiera
Dal’esperienza propria: la lattuga, la cappuccina, ravanelli, spinaci, broccoletti, bietta, rucola (e forse altre che non mi ricordo) li semino sempre con la luna calante. Se passa il tempo, non lo faccio più.

26/06/2011, 20:17
Profilo YIM WWW

robert63 ha scritto:
Di sicuro la scienza ha potuto constatare che gli influssi della luce solare sono importantissimi per lo sviluppo delle piante e le fasi lunari regolano anche questo aspetto.Pare,ad esempio,che la luce lunare abbia un potere di penetrazione nel terreno molto superiore a quella dei raggi solari e raggiunga diversi centimetri di profondità,influendo in modo determinante sul processo di germinazione dei semi.

La scienza dice esattamente l'opposto :) Liberi di non crederci, ma è stato dimostrato il contrario . Sul fatto della penetrazione maggiore nel terreno è una bufala: la luce lunare è esattamente come quella solare, soltanto che è migliaia di volte meno intensa ;) Gli effetti della luna si manifestano soltanto nelle maree, (e quindi su enormi masse di fluidi, molto estese in dimensione). Per esempio in un lago questi effetti già scompaiono! Il calendario lunare può essere utile per organizzare i propri lavori nell'orto, senza che si accavallino tutti insieme, ma come effetto sulla crescita..

26/06/2011, 21:38
Profilo

Ciao a tutti grazie per le risposte e gli apprezzamenti!

@doc 87: le verdure da foglia sono state un disastro, basilico compreso (che di solito uso come pacciamatura verde da quanto cresce bene!), e mi sono chiesto se il motivo non potesse essere quello della Luna... Su altre cose sono decisamente sicuro degli influssi per esperienza (per esempio la potatura!), per l'orto non avevo mai considerato la cosa.. Non so, non mi piace sottovalutare troppo l'influena dell'Astro Notturno sarò superstizioso? :lol:
anche io ho usato un po' di rame e zolfo, come dicevo, perchè l'anno scorso senza è stato un disastro! devo dire che una sola volta ha fatto già un buon effetto. L'ideale sarebbe non averne bisogno ma io faccio l'orto su alcune parcelle male utilizzate da anni, sto cercando di migliorare il terreno ma ci vorrà tempo!

@haze: non sapevo dei rettili mi dai una conferma in più che qualche cosa deve esserci! come si chiama il libro di cui parli? P.s. sto finendo di leggere la lunga discussione sull'orto Fukuoka, mi sta illuminando! :D

@robert63: grazie per le info precise ho sperimentato questa sera seminando ancora un po' di insalata speriamo bene ;) ma tu segui queste regole da tanto? hai mai fatto dei test sulla questione?

@carmen: grazie anche a te per l'esperienza! farò ancora un po' di prove poi condividerò anche io!

grazie a tutti a presto!

Salute e Vittoria!

28/06/2011, 0:15
Profilo

si intitola proprio "il calendario lunare". Io l'ho trovato molto utile anche se ho sperimentato molto poco per ora.
Il mega topic sul Fukuopka è imperdibile!Una miniera di idee. Io trovo molto interessanti anche i metodi sinergico e biodinamico, oltre a tutta la storia della permacultura. Purtroppo il metodo nagturale nudo e crudo e difficile se non impossibile in un piccolo orto,sopèratutto se circondato da terreni coltivati tradizionalmente. Ne avevamo già parlato mi sembra. Il metodo sinergico sviluppato da Emilia Hazelip (non centra nulla col mio nick, è solo un caso) parte dal Fukuoka e lo contestualizza in raltà pratiche e climatiche più simili ai casi di orti famigliari europei. Intreressante anche il sistma biodinamico, un mio amico vicino cagliari sta ottenendovi eccellenti risultati. Io prendo un po' da uno un po' dall'altro asseconda di cosa penso sia meglio al mio caso, senza farmi troppi problemi dogmatici, alla fine lo scopo è coltivare prodotti sani con i minori interventi possibili.
TYi ho detto dei rettili perchè li allevo e li studio, visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio voglio segnarmi anche i cambi di pelle se hanno mun ritmo coincidente a una determinata fase lunare. Credo comunque che i cicli lunari influiscano su tutte le specie animali. Poi è ovvio, pèiù l'intervento umano è pesante e più possibilità ci sono che l'influsso si perda. Torn ando agli orataggi, penso che più una varuietà sia stata fortemente selezionata, quindi mutata geneticamente,non dico gli OGM, più i risultati possono essere omogenei indipendentemente dalla luna. Un esperimento andrebbe fatto forse con varietà molto antiche e quindi poco selezionate e quindi più legate agli influssi naturali.

28/06/2011, 1:12
Profilo

haze ha scritto:
Torn ando agli orataggi, penso che più una varuietà sia stata fortemente selezionata, quindi mutata geneticamente,non dico gli OGM, più i risultati possono essere omogenei indipendentemente dalla luna. Un esperimento andrebbe fatto forse con varietà molto antiche e quindi poco selezionate e quindi più legate agli influssi naturali.

L'idea è interessante, il difficile credo sia trrovare i semi!!

Devo approfondire l'orto sinergico hai qualche buon libro e/o sito da consigliare??

Salute e Vittoria!

28/06/2011, 10:36
Profilo

sul sinergico c'è poco, se mi amndi la tua e-mail ti allego un po di pdf che ho trovato, e un paio di link.

Per i semi intanto già deille marche note si trovano le varietà classiche, oltre agli ibridi, ma temo che comunaque siano più selezionate. Altrimenti c'è un associazione dei custodi di semi, che perpetra le varietà locali. Ti do anche il loro link.

28/06/2011, 10:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo