carmen ha scritto:
Robé,
della potatura del frutteto non so niente. Dici di più. Se sarò ancora in giro, dovrò potare alberelli da frutta prossima primavera. Li ho messi a dimora quest’anno. Sono giovanissimi.
Del vino, sapevo anch’io qualcosa dal mio nonno.
Ciao ciao
Cara Carmen,eccoti accontetata
Potare Alberi da Frutto
-Il periodo ottimale è:con la luna calante in Ariete,Leone,Sagittario
-Si può fare anche:con la luna calante ma non in Cancro,Scorpione,Pesci
-Evitare di potare:con la luna crescente
-Il momento peggiore:nel plenilunio con la luna crescente in Cancro,Scorpione,Pesci.
Potare la Cima degli Alberi
-Il periodo ottimale è:con la luna calante poco prima del Novilunio(in caso di alberi da frutto tenere in considerazione anche i giorni dei frutti)
-Si può fare anche:con la luna calante
-Il momento peggiore:con la luna crescente poco prima del plenilunio
Potatura Siepi
-Il periodo ottimale:con la luna in Scorpione,Cancro,Pesci con la luna calante o nuova
-Si può fare anche:con la luna in Cancro,Scorpione,Pesci
-Evitare di potare:con la luna in Capricorno,Vergine,Toro
-Il momento peggiore:con la luna in Capricorno,Toro e Vergine con la luna crescente o piena
Piante e Fiori
-Il periodo ottimale:con la luna calante
-Si può fare anche:con la luna discendente
-Il momento peggiore:poco prima del plenilunio
I termini Luna Ascendente e Discendente non hanno niente a che fare con la luna calante o crescente.
LUNA ASCENDENTE
Quando la luna è ascendente gli umori tendono a salire verso l'alto,stimolando la formazione di foglie fiori e frutti.La verdura e la frutta sono particolarmente succose ed è favorito lo sviluppo delle piante nella parte sopra il suolo.Questo periodo è anche chiamato"periodo del raccolto"
LUNA DISCENDENTE
Quando la luna e discendente la linfa si concentra nella parte inferiore stimolando la formazione di radici.Questo periodo viene chiamato anche"periodo della semina"
Carmen non ti sbagliare questo non è un.............................oroscopo,ma qualche piccola spiegazione come tù mi avevi chiesto.Spero di averti accontetato!
Un saluto
da Roby