Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Orto Margio

28/05/2017, 7:18

Buongiorno Federico,
al di sopra dell'innesto, sono spuntate due gemme (nella foto quelle con le foglie rossastre) che mi lasciano ben sperare, ma sono quelle spuntate sul l'innesto, di colore verde, che mi danno da pensare! Vorrei tagliarle, perché credo che tolgano energia alle buone ed "inselvaggiscano" l'albero, ma non so come e se procedere adesso.
L'arberello l'ho trapiantato a Marzo, dando acqua più o meno regolarmente.

Re: Orto Margio

01/06/2017, 7:57

Buondì,
Con il limone ho fatto di mia iniziativa di nuovo, tagliando ciò che era spuntato sotto l'innesto e ricoprendo con una plastica nera, per evitare altre "emersioni", mi pare che ciò abbia dato vigore alle due gemme superiori.

Una domanda sui pomodori: su consiglio della zia, quando le ho messe a dimora, ho inserito in una buca, più di una piantina (2 o 3) per assicurarmi che almeno una andasse avanti, ma adesso credo sia tempo di diradarle? Ovvero scegliere la migliore ed eliminare le altre ... È così? Faccio bene?

Allego (se riesco) qualche foto dello stato dell'arte

Re: Orto Margio

01/06/2017, 9:03

Se i pomodori sono stati seminati ok mettere 2-3 semini.. se invece sei partita dalla pianta potevi anche evitare .. comunque do solito il diradamento si puo fare appena la pianta ha due 3 foglie principali ben sviluppate cosi da non farla soffrire troppo ;)

Re: Orto Margio

01/06/2017, 17:52

Queste sono le piantine ad oggi, a dire il vero questa è una delle più sviluppate :roll:, perché le altre essendo in gruppi di due o tre, lo sono meno!
Ora per diradamento io intenderei tagliare le meno sviluppate del gruppo al fusto e non sdradicarle, perché non vorrei far danni a quella che lascio, credendo che le radici siano intrecciate tra loro...
Che ne pensate? Grazie.

Ps: perché mi carica le foto storte :?:
Allegati
image.jpeg
Rispondi al messaggio