Ciao,
Valletamantina ci avevo pensato di mettere le foto ma sono pigro e non come voi che scrivete sempre.
A casa mia abbiamo due orti, uno lo gestisco io e di è quello nuovo. Praticamente ho fatto una serra a fine estate e la sto mettendo in funzione.
L'altro lo fa mio padre, orto normale.
La serra sarà si e no 25 metri quadrati, invece lorto di mio padre almeno 200 metri se non di più.
Io mi occupo delle semine in alveolo e dellaspetto fitosanitario nonché concimi vari.
Fosse per mio padre andrebbe avanti a cenere e basta!
Lorto tradizionale non usa nylon o Ale gocciolanti purtroppo, però nella serra mi sono fatto l'impianto che non voglio diventare matto a togliere erba e far da bere.
Qui di seguito un po' di foto.
Nelle prime due la serra al 15 di settembre circa. Sulla sinistra abbiamo circa 200 piantone di radicchio tardivo di dosson seminate troppo tardi per essere messe a dimora normale. Vedo se si riescono a salvare sotto Nilon così crescono qualche settimana in più. Esperimento riuscito per metà purtroppo.
Poi sempre a sinistra ma si vede poco una fila di finocchi. Anche qui stesso discorso delle piantone di radicchio. Fatte troppo tardi.
A destra invece cavoli romaneschi, cavoli appuntiti, catalogna, insalata gentile, insalata foglia di quercia verde, barba dei frati. Tutto questo proviene dal vivaio.
La terza foto sempre i radicchi, fatta circa dieci giorni fa mi pare di ricordare. Vedete meglio i finocchi con questa.
Entrambi comunque messi a dimora troppo tardi purtroppo, cercherò di salvare il salvabile.
L'anno prossimo non sarò impreparato comunque.
Le ultime due foto sono il risultato di mio padre di quest'anno.
Un cavolfiore e un cavolo cappuccio.
Entrambe partono da seme e domani estirpiamo tutto il resto perché con questi freddi non vogliamo perdere il lavoro fatto.
Piantine che mi sono autoprodotto quest'anno:
Zucchini romaneschi
Zucche (non so la razza, semi regalai da amici)
Radicchio tardivo di dosson
Pomodoro costoluto
Finocchi
Cavolfiori
Cavolo cappuccio
Cavolo verza (fallimento totale, poche nascite e piantine malconce)
Fiori invece ho fatto una valanga di portulache tacete (da noi si chiamano becchi) e girasoli ma ormai sono già andati!
Per il prossimo anno vorrei incrementare le semine ma andremo per gradi.
Ecco le foto, quando avrò materiale sul radicchio lo posterò.
Ciao SG.
Libellula scusa dell'intrusione.