|
Autore |
Messaggio |
corsi
Iscritto il: 30/04/2010, 11:06 Messaggi: 41 Località: Sardegna e Lomellina
|
Salve a tutti e grazie in anticipo per la pazienza. Mi son letta un pó qui del metodo Fukuoka ma non posso applicarlo perché é troppo tardi, sono sola e non ho le forze fisiche. L'anno prossimo sará diverso [forse] ma per adesso, girala e pirlala, l'orto lasagna é ancora quello piú proponibile. Almeno sulla carta. Provo a sitetizzare le questioni. 1. terreno. Abbandonato da 10 anni. Tessitura da risaia: argilloso/sabbioso/acido. Polvere se non piove, troppo umido se piove. Attaccato a un bosco che era di querce ed é di robinie. 2. Piante pre-esistenti nell'area orto: -robinie: le ho tagliate e glifosate l'anno scorso in tarda estate. Buona parte estinta ma delle radici ancora vive le trovo anche sotto le fondamenta di casa e han bypassato le fondamenta del muro di recinzione. -gramigna: nel pezzo per l'orto, ho vangato e l'ho tolta a manina. Mancava solo il setacciamento col colino. Peró la gramigna é quello che é.
Ora, nel pezzo per l'orto sarebbero da fare i cassoni lasagna col legno dei pellet o altre tavole. Le domande sono: ma che li faccia incassati o che li faccia appoggiati, come faccio a impedire alle radici di gramigna e robinia di entrarci? Dicono che con 3 cm di cartone (avrei quello alimentare) questo non succede. Non ci credo mica. Posso mettere un telo sotto, tipo telo di mais (o per un anno anche il nero o il trasparente) e fare cassoni esterni profondi e poi pensare al drenaggio. Non é che muoio dalla voglia di farmi delle casse da morto col lecabeton sul fondo che poi non me lo tolgo mai piú. Alternative? Ho visto fare biogarden in sacchi di juta ma esteticamente somiglia a un deposito e poi secondo me asciuga troppo. Recinti con i rami intrecciati a picchetti: potrei usare la robinia tagliata ma anche lí asciuga. Insomma poche idee e ben confuse. Grazie dell'aiuto.
|
15/03/2015, 1:10 |
|
|
|
|
TeKNoDaDo23
Iscritto il: 20/06/2013, 21:39 Messaggi: 474 Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
|
l'anno scorso ho comprato un libro sul metodo dell'orto in cassoni, chiamato SFG, cioè SQUARE FOOT GARDENING tradotto in italiano sarebbe orto al metro quadro. una lettura davvero interessante su un metodo che non conosceva che sicuramente mi piacerebbe sperimentare..comunque, tra le tante informazioni c'era anche la spiegazioni di come costruire cassoni da appoggiare direttamente sul terreno, per evitare che erbacce lo infestino, innanzitutto diceva di rimuovere il manto erboso con tutte le varie radici, cosa che mi pare tu abbia già fatto, poi diceva di foderare i cassoni sul fondo con un telo permeabile da pacciamatura, il classico tessuto intrecciato nero a quadrettoni verdi insomma, una volta fatto questo, si può riempire il cassone di un mix di terriccio\compost, vermiculite e torba in proporzioni uguali e il problema infestanti dovrebbe essere risolto.. butto un paio di immagini per farti capire di cosa parlo.. Allegato:
Square-Foot-Gardening-How-To_06.jpg [ 85.05 KiB | Osservato 1328 volte ]
Allegato:
square-foot-garden3-300x200.jpg [ 36.71 KiB | Osservato 1328 volte ]
_________________ Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia
|
15/03/2015, 10:10 |
|
|
corsi
|
TeKNoDaDo23 ha scritto: innanzitutto diceva di rimuovere il manto erboso con tutte le varie radici, cosa che mi pare tu abbia già fatto, poi diceva di foderare i cassoni sul fondo con un telo permeabile da pacciamatura, il classico tessuto intrecciato nero a quadrettoni verdi insomma, Ti ringrazio molto. proprio ieri leggevo di questo "telo permeabile". Ora io conosco quelli dei giardini sui terrazzi che costano un patrimonio e quelli tipo ombreggianti che sono in tessuto ma sono forati, hanno un filo a trama e uno a ordito. Se allarghi la trama ci passa un picchetto.Tutti gli altri che ho visto mi paiono impermeabili. Gentilmente avresti un link o una immagine da vicino, per vedere la tessitura? Edito: ho un sospetto sullo square garden: che quella terra lí non gli basti mica, se é radicchio ok ma le solanacee...o il rosmarino.. chiedono molta piú terra oppure appoggiarli al suolo ma le radici devono passare. E se passano in un senso passano anche le altre nell'altro.. /me perplex
|
15/03/2015, 14:32 |
|
|
TeKNoDaDo23
|
il telo che dico io è questo: Allegato:
$_35.JPG [ 15.96 KiB | Osservato 1313 volte ]
in effetti sono stupito anche io ma i risultati che ottengono sono eccezzionali, cerca qualche immagine su intenet e ne rimarrai stupito, come ne sono rimasto io, di base 15-20cm per quasi ogni orticola e salgono a 30 nel caso di ortaggi particolari come carote e patate Allegato:
sfg9.jpg [ 37.87 KiB | Osservato 1313 volte ]
Allegato:
images (Custom).jpg [ 109.49 KiB | Osservato 1313 volte ]
_________________ Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia
|
15/03/2015, 15:25 |
|
|
corsi
|
TeKNoDaDo23 ha scritto: il telo che dico io è questo: ma non mi dire che é questo allegato! Preso a istinto per provar a coprire un pezzo di prato e vedere se faccio fuori un pó di infestanti senza diserbi. Ma, scusa un attimo, il tex non tessuto (TNT) non andrebbe altrettanto bene? Ne resta sempre dalle protezioni invernali. Si potrebbe riciclare. TeKNoDaDo23 ha scritto: in effetti sono stupito anche io ma i risultati che ottengono sono eccezzionali, cerca qualche immagine su intenet e ne rimarrai stupito, come ne sono rimasto io, di base 15-20cm per quasi ogni orticola e salgono a 30 nel caso di ortaggi particolari come carote e patate
allora ho studiato il substrato é un mix pari volume di vermiculite, torba di sfagno (peat moss) e compost. Sotto c'é il telo (landscape fabric), sopra il mix e il tutto va inumidito a rifiuto prima di piantare (il sistema pare simile a quello delle balle di paglia) A me viene il sospetto che con 15 cm di terriccio comunque si debba fare poi subirrigazione concimata. Sbaglieró..
Allegati:
telo-pacciamatura-brico.JPG [ 173.03 KiB | Osservato 1274 volte ]
|
16/03/2015, 14:59 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Il TNT protegge ma lascia crescere ciò che c'è sotto. un telo come quello indicato invece non fa filtrare la luce quindi, sotto non cresce nulla o comunque poco.
|
16/03/2015, 15:23 |
|
|
corsi
|
kentarro ha scritto: Il TNT protegge ma lascia crescere ciò che c'è sotto. un telo come quello indicato invece non fa filtrare la luce quindi, sotto non cresce nulla o comunque poco. certo, ma si parlava di telo da mettere sul fondo, non a copertura.
|
16/03/2015, 15:55 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
infatti, è quello che ho detto. il tnt è da copertura e fa passare la luce permettendo la crescita. il telo che ti ha proposto TeKNoDaDo23 è da mettere sul fondo.
|
16/03/2015, 16:11 |
|
|
TeKNoDaDo23
|
comunque effettivamente esiste anche un TNT da pacciamatura, è molto + pesante , minimo 50gr al mq e solitamente è nero..quello andrebbe anche bene, quello bianco fine quasi trasparente che si usa per le protezioni invernali invece no, non solo come dice kentarro, fa passare la luce ma è anche abbastanza fine da rompersi in fretta, la gramignia lo buca in un attimo. sul discorso dei 15cm non so dire..anche a me sembra poco ma poi vedi i risultati ottenuti e ci rimani parecchio comunque se ti sembrano pochi 15cm puoi farlo di 30! chi te lo impedisce? almeno vai sul tranquillo e 30 cm bastano sicuro
|
16/03/2015, 16:52 |
|
|
corsi
|
TeKNoDaDo23 ha scritto: abbastanza fine da rompersi in fretta, la gramignia lo buca in un attimo. ecco qui sta, non nella luce che stando sotto terra non c'é. Faró foto a opera cresciuta. Grazie.
|
17/03/2015, 13:29 |
|
|